Home » Maceratese, ufficiale: Pagliari torna sulla panchina biancorossa dopo 23 anni

Maceratese, ufficiale: Pagliari torna sulla panchina biancorossa dopo 23 anni

L'Aquila Pagliari

Meravigliosamente Dino“. Si apre così il post di bentornato della Maceratese al suo “nuovo” allenatore Dino Pagliari. L’ex centrocampista tra le altre di Fiorentina e Spal, torna così sulla panchina del club della sua città natale.

Maceratese Pagliari

14 maggio 2000, ultima giornata di campionato di Lega Pro Seconda Divisione, si gioca Castel San Pietro TermeMaceratese. Quella fu l’ultima partita ufficiale di Dino Pagliari sulla panchina del club biancorosso. Dopo tante esperienze in giro per l’Italia adesso, 23 anni dopo, l’ex trequartista marchigiano ha deciso di tornare a Macerata per riportare il club dove merita.

Maceratese, la carriera di Dino Pagliari

Nato e cresciuto a Macerata e, più nello specifico, nella Maceratese, prima di diventare allenatore Pagliari è stato un eccellente calciatore. Di ruolo centrocampista dalle doti offensive, dopo essersi messo in mostra con il club biancorosso, nel 1974 ad appena 17 anni viene acquistato dalla Fiorentina. Senza mai giocare nella sua prima stagione in Toscana, Pagliari nel 1975 lascia Firenze per andare in prestito prima alla SPAL e poi alla Ternana. Le sue ottime prestazioni tra Ferrara e Terni, convincono i viola a riportarlo sulle rive dell’Arno nel 1978. In due stagioni con la maglia della Fiorentina Pagliari realizza 8 reti in 51 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Vicenza, ancora Ternana e Rondinella le altre tappe della sua carriera prima del ritorno alla Maceratese dove, dopo 5 anni, chiude la carriera nel 1987.

Maceratese Pagliari

Se da giocatore Pagliari ha avuto una carriera lunga quasi 15 anni, molto più longeva è invece la sua esperienza da allenatore. E’ infatti dal 1996, quando si sedette per la prima volta sulla panchina della Vis Pesaro, che Pagliari ha iniziato la sua carriera da primo allenatore. Dopo tanti anni in Serie C con Vis Pesaro, Maceratese, Fermana, Alessandria, Chieti e Frosinone, nella stagione 2006-2007 riesce ad ottenere una storica promozione in Serie B con il Ravenna. Esonerato, richiamato e di nuovo esonerato prima della fine del campionato, quella con i romagnoli è stata l’unica esperienza nel campionato cadetto per Pagliari. Adesso, dopo numerose esperienze in Lega Pro, Pagliari torna sulla panchina della Maceratese, questa volta in Eccellenza.

La stagione dei marchigiani

L’amore per la maglia biancorossa ha portato Pagliari a tornare sulla panchina della Maceratese per tentare di riportare il club dove merita. Al momento infatti la formazione marchigiana è decima in classifica nel campionato di Eccellenza. Sette punti in sei partite sono troppo pochi per una squadra che per blasone dovrebbe ambire alla promozione.

Adesso sarà compito dell’ex centrocampista della Fiorentina invertire la rotta. A partire da domenica, quando la Maceratese sarà ospite al “G. Spadoni” del K-Sport Montecchio Gallo. Tre punti per risalire la classifica e provare ad iniziare una rincorsa verso la zona play-off.