Malore in Terza Categoria, un giocatore è salvato dall’avversario. – Domenica 12 novembre siamo a Rivà, una piccola frazione di Ariano nel Polesine, in provincia di Rovigo. Si è giocata Rivarese-Ficarolese valevole per la Terza Categoria veneta. Durante il match però è accaduto l’imponderabile.
Il ventiquattrenne, difensore degli ospiti, Andrea Vacchi dopo uno scontro di gioco con il suo portiere, rimane steso a terra privo di sensi, accusando un malore. Nel panico generale, il bomber di provincia Federico Finotti ha la freddezza e la lucidità di intervenire e soccorrere il difensore rimuovendo la lingua dalla gola dell’avversario consentendogli di respirare, salvandogli letteralmente la vita. Mettendolo al sicuro prima ancora dell’arrivo dello staff del 118, che è prontamente arrivato sul campo grazie all’elisoccorso.
Probabilmente Finotti, che di mestiere fa il bagnino, sa come muoversi in queste brutte situazioni, specie in occasione di un malore come questo. La fortuna vuole che ci fosse proprio lui domenica a giocare questa partita sventando un’autentica tragedia. Fortuna che purtroppo non ha avuto Raphael Dwamena tragicamente scomparso il giorno prima sui campi della serie A albanese.
Per Finotti sono arrivate anche i ringraziamenti dell’amministrazione comunale di Ariano nel Polesine. “Oggi è la Giornata Mondiale della gentilezza e siamo davvero lieti e grati di onorarla così, ringraziamo di cuore Federico Finotti e auguriamo pronta e completa guarigione ad Andrea Vacchi”