Domenica 21 maggio la Serie D accoglierà una nuova partecipante in vista della stagione 2023/2024 e questa arriverà direttamente dalla Puglia. Vincitrici delle rispettive regular-season e dei conseguenti play-off nei due gironi dell’Eccellenza pugliese, Manfredonia e Città di Gallipoli sono a un passo dal raggiungimento del massimo campionato nazionale dilettantistico.
Per farlo dovranno superare l’ultimo scoglio della finalissima, che di disputerà al Vito Curlo di Fasano domenica 21 maggio. Il calcio d’inizio è posticipato alle ore 17:30 onde evitare incroci con la tifoseria del Barletta impegnata nei play-off di Serie D a Nardò. La scelta dell’impianto ospitante dell’evento è stata messa nero su bianco dopo un incontro avvenuto presso la sede del Comitato Regionale Pugliese FIGC-LND. A questa hanno partecipato i presidenti delle due formazioni, Giuseppe Di Benedetto e Vincenzo Carrozza e il numero uno del Fasano, Franco Damico.
Il pittoresco porto turistico alle pendici del Gargano da una parte, il caldo sole del Salento dall’altra. Manfredonia e Città di Gallipoli, 300 km di distanza e un obiettivo comune, quella Serie D voluta fortemente da entrambe le società allo start della stagione. La distanza territoriale tra le due realtà sarà annullata completamente domenica 21 maggio, ritrovandosi per il decisivo faccia a faccia in quel di Fasano. Con una nota ufficiale, è stata infatti annunciata la sede della finalissima di Eccellenza Pugliese e il luogo prescelto è lo stadio Vito Curlo di Fasano. Saranno 90′ intensi più eventuali supplementari e calci di rigore. Chi vince salirà di categoria, chi perde dovrà passare dall’impervio percorso dei play-off nazionali per regalarsi una nuova chance di Serie D.
La sede della finalissima è stata scelta dopo un incontro avvenuto presso la sede del Comitato Regionale Pugliese FIGC-LND. Questa, convocata dal presidente, ha visto la presenza di Giuseppe Di Benedetto e Vincenzo Carrozza, patron rispettivamente di Manfredonia e Città di Gallipoli. Con loro a fare gli onori di casa anche Franco Damico, numero uno del Fasano.
In Eccellenza Pugliese, a salire in Serie D sarà la vincente della finalissima Manfredonia-Città di Gallipoli. Il faccia a faccia, in programma domenica 21 maggio alle ore 17:30, vedrà protagoniste le formazioni che hanno più impressionato fino a questo momento. Entrambe hanno vinto i rispettivi raggruppamenti (girone A per il Manfredonia e Girone B per il Città di Gallipoli) uscendo trionfatori anche dalla finale play-off.
Il Donia di Pasquale De Candia ha monopolizzato il proprio girone resistendo agli attacchi dell’ottimo Bisceglie, superato nuovamente nell’ultimo atto dei play-off grazie allo 0-0 nei 120′. I bianco-celesti hanno infatti fatto festa in virtù del miglior piazzamento in regular-season, conclusa a +8 proprio sui nerazzurri stellati. Per l’occasione sono stati riaperti anche i cancelli dello storico Stadio Miramare, chiuso da oltre un anno, il che ha costretto il Manfredonia a ‘emigrare’ nei comuni limitrofi per tutta la stagione.
Straripante ma più sofferto anche il cammino del Città di Gallipoli. Secondo fino a poche gare dal termine, la compagine salentina si è ripresa il primato strapazzando l’Ugento nello scontro diretto (0-5). Confronto che si è ripetuto anche a campo invertito nella finale play-off, stravinto nuovamente dai ragazzi di Sandro Carrozza per 3-0.