Manolo Mosciaro torna in campo a 36 anni: giocherà in Prima Categoria
Oltre 300 presenze e più di 100 gol tra Serie C e Serie D, ruolo attaccante, gran parte della carriera a Cosenza, dove è stato anche capitano: Manolo Mosciaro, a 36 anni, ha deciso di rimettersi in gioco. Dopo un paio di anni di stop, l’ex attaccante di Pisa e Catanzaro tra le altre, torna in campo e lo farà con il Montalto Calcio, squadra di Prima Categoria calabrese.
Mosciaro ha deciso di riallacciare gli scarpini grazie ad una proposta convincente della società e lo ha fatto per riportare il Montalto in Promozione. I calabresi si trovano attualmente al quarto posto in classifica, ma c’è tutto il tempo per risalire e ottenere la promozione.
Gli inizi della carriera di Mosciaro
L’esordio in quarta serie per Mosciaro arriva presto, a 17 anni con la maglia del Castrovillari. Quell’anno, ai tempi un giovane talentino, mette a referto 24 presenze e 2 gol: non male per un ragazzo all’esordio tra i grandi. L’anno dopo rimane in Serie D, ma si trasferisce a Sanremo, dove gioca 20 partite e segna 4 gol. Prima di iniziare la sua lunga carriera in Serie C, gioca a Cosenza – sua città natale – sempre in Serie D: è solo la prima stagione con quella che sarà la maglia che Mosciaro avrà cucita addosso per molti anni.
Prima della lunga avventura cosentina, tra il 2005 e il 2011 gioca sempre tra C2 e C1 con le maglie di Sanremese, Cuoiopelli Cappiano Romaiano, Pro Patria, Pisa e Catanzaro, dove gioca un gran campionato, totalizzando alla fine 16 gol in 32 partite in Serie C2. Dopo l’esperienza di Pisa, probabilmente per una scelta di cuore, decide di tornare in Serie D nella sua città.
L’avventura a Cosenza e il finale di carriera
A Cosenza gioca altri quattro anni e diventa pure capitano: nella prima annata, la squadra cosentina arriva seconda nel girone I di Serie D, vince la finale playoff ma non viene ripescata. Mosciaro chiude il campionato con 18 gol in 26 presenze. La storia cambia invece l’anno successivo: i calabresi si classificano sempre al secondo posto, ma questa volta ottengono il ripescaggio in C2. Questa sarà la stagione più prolifica per l’attaccante cosentino: chiuderà infatti con ben 27 reti in 31 presenze. Nelle due stagioni successive il Cosenza gioca due grandi campionati, ma a gennaio del quarto anno Mosciaro decide di lasciare.
Negli anni successivi indosserà le maglie di Aversa in Serie C, Rende, Noto e Aprilia in Serie D. In mezzo anche un’avventura con la Vigor Lamezia in Eccellenza. Ultimamente si era fermato, provando prima un’avventura in Seconda Categoria, poi appendendo gli scarpini al chiodo. Adesso li ha ripresi con un unico obiettivo: riportare in alto il Montalto Calcio.
A cura di Domenico Cannizzaro