Dalla Promozione al sogno professionismo: chi è Manuel Leone, giovane che piace in Serie B

Chi è Manuel Leone, esterno classe 2005 dello Spoleto – In Italia si parla spesso di giovani e del “poco coraggio” a lanciarli tra i grandi già in tenera età. Ma c’è chi – nonostante tutto – in prima squadra si è ritagliato il proprio spazio e lo ha fatto da protagonista. Parliamo di Manuel Leone, giovanissimo esterno classe 2005 dell’ASD Spoleto, in Promozione Umbria. Nato a Spoleto, ma da papà siciliano (Valledolmo, in provincia di Palermo), Leone sta trascinando i suoi in classifica con numeri incredibili.

I numeri in campionato di Manuel Leone

26 presenze, 20 gol e 8 assist. Non male per un classe 2005, cresciuto nelle giovanili del Perugia ma rimasto svincolato nella passata stagione. Manuel Leone è il vero leader tecnico e carismatico dello Spoleto, che sogna la promozione in Eccellenza. La sua squadra si trova infatti al momento a -2 dalla capolista Terni Football Club, ma con una partita in più.

Nel 2017, appena dodicenne, ha dovuto affrontare un lutto terribile come la morte della mamma. Da quel giorno, però, prima di scendere in campo bacia la foto della madre. Si ispira a Cristiano Ronaldo, del quale ammira determinazione, sacrificio e “voglia di arrivare”. Arrivare, sì, perché su Manuel Leone ci sono adesso gli occhi di tante società professionistiche. In particolare in Serie B e Serie C. Per il momento, però, il suo focus è sul campionato per provare a regalare alla sua città natale una gioia calcistica.

Published by
Redazione