Longevità – Marco Carparelli, classe 1976, sta disputando la sua trentesima stagione tra professionismo e dilettantismo: il 46enne, nativo di Finale Ligure, però, non ha intenzione di fermarsi.
Esperienza e doti da leader di certo non mancano: Carparelli, ancora oggi, continua a fare quello che gli riesce meglio, ovvero bucare le difese avversarie con i suoi gol.
La sua avventura non è ancora giunta al termine. Il bomber ligure è il capitano del Soccer Borghetto, squadra militante nel campionato di Promozione: approdato nel 2017, è una vera e propria icona del calcio di provincia.
Per rendere omaggio alla sua longeva carriera, ripercorriamo le tappe che l’hanno portato, ancora oggi, a correre dietro un pallone: dalla Serie A alla promozione.
Con i pantaloni rossi e la maglietta blu è il simbolo del Genoa la nostra gioventù – L’urlo della folla che riecheggia nella mente di Marco Carparelli: l’inno indistinguibile del Grifone cantato da un “Luigi Ferraris” colmo di sciarpe rossoblù.
Un momento vissuto dall’attaccante ligure per ben 157 volte. Marco Carparelli ha vestito la maglia del Genoa per cinque stagioni, in Serie B: quarantasette, invece, il numero di volte che il bomber ha esultato sotto la Gradinata Nord. Stiamo parlando della sua esperienza più durata ma, di certo, non l’unica.
La sua rete più importante e decisiva? Quella di testa nel “Derby della Lanterna” del 20 marzo 2000.
Non dimentichiamo un passato con gli storici rivali della Curva Sud: con la Sampdoria, Carparelli ha avuto l’opportunità di disputare la sua prima e unica stagione in Serie A. Lo ricordiamo con le maglie di Torino, Empoli, Como, Siena, Perugia e Cremonese e Chievo Verona. 460 presenze e 132 gol al termine della sua esperienza nel calcio che conta.
L’ultima esperienza nel professionismo risale alla stagione 2011/2012 in Lega Pro, con la maglia del Pisa. Dopo aver giocato per le società di Pietra Ligure e Loanesi San Francesco, dal 2017, Marco Carparelli, veste la maglia del Soccer Borghetto.
Il club biancorosso, di Savona, milita nel campionato di Promozione ligure: Carparelli è il leader in campo e fuori. Lo scorso novembre, inoltre, ha raggiunto quota 100 gol con il club, un traguardo notevole per un calciatore di 46 anni.
Dopo otto gare in campionato, il Soccer Borghetto è decimo in classifica: solo due vittorie molti pareggi. Nonostante questo, l’apporto del bomber ligure non manca: capitano e capocannoniere.
Un grandissimo traguardo è stato tagliato, finché ci saranno le motivazioni per continuare a giocare a calcio Carparelli non si pone limiti.
A cura di Lorenzo Bloise