Martina-Barletta, vincono le difese: decisiva sarà la gara di ritorno
Nella gara d’andata della finale di Coppa Italia Puglia Dilettanti, Martina e Barletta non si fanno del male. In un “Tursi” delle grandi occasioni con oltre 300 tifosi ospiti, finisce 0-0 tra le due compagini.
Risultato che premia le difese, davvero attente per tutta la durata del match. Appuntamento fissato per il 17 febbraio quando ci sarà l’attesa gara di ritorno che decreterà chi passerà alla fase nazionale.
La cronaca del match
Mister Pizzulli si affida al trio d’attacco Delgado-Ancora-Gulic che tanta bene ha fatto in questa stagione. Mister Farina per gli ospiti schiera il solito 4-2-4 con Pignataro e Morra serviti da Russo e Lavopa sulla fasce.
Primo tempo in cui le squadre si studiano e cercano di capire i punti deboli dell’avversario. La prima occasioni è per gli ospiti con Telera che manda alto un colpo di testa su calcio d’angolo. La reazione del Martina arriva con un tiro a giro di Delgado fuori dallo specchio della porta.
Con il passare dei minuti l’intensità sale ma lo spettacolo scende, complice un terreno di gioco in erba naturale non in perfette condizioni. Si va all’intervallo sullo 0-0.
Parte meglio il Barletta nel secondo tempo con Nannola che manca l’aggancio in rete davanti alla porta. Il Martina si affida alle giocare di Cristiano Ancora che impegna il portiere Tucci con un bel tiro da fuori. La stanchezza inizia a farsi sentire e le squadre fanno faticare ad attaccare le difese avversarie. Pollidori da un lato, Fruci dall’altro giganteggiano in area e non consentono agli attaccanti di trovare spazi.
Dopo 4 minuti di recupero finisce 0-0 con il ritorno del 17 febbraio che sarà fondamentale per l’esito della finale. A breve il Barletta comunicherà l’ora e il luogo in cui si disputerà il match.
Pizzulli: “Pareggio giusto, gara di ritorno difficile”
Massimo Pizzulli ha commentato così la partita dopo il pareggio casalingo contro il Barletta: “Abbiamo fatto una buona partita giocando contro una grande squadra. Nel primo tempo forse abbiamo fatto qualcosa in più in fase di palleggio ma ritengo che il risultato sia giusto. Nel secondo tempo il Barletta è salito di livello, noi con i cambi siamo riusciti a tenere botta”.
“Sono contento ci sia stato questo pubblico, sono chiaramente due piazze da Lega Pro. – continua Pizzulli – Le curve hanno dimostrato che questa categoria non le appartiene. Adesso penseremo al campionato ma sono convinto che la partita di ritorno sarà come questa senza però il pareggio”.
Farina: “Abbiamo giocato per segnare”
Francesco Farina vede il bicchiere mezzo vuoto in una partita in cui sperava di segnare: “Ho schierato quattro attaccanti per provare a fare gol. Devo dire che il Martina ha giocato meglio nel primo tempo ma l’occasione migliore l’abbiamo avuta noi nel secondo tempo. Abbiamo giocato contro una squadra organizzata e ben messa in campo”.
Farina parla anche del gol annullato ad Altares: “Dispiace sia stato annullato, Pignataro era in posizione regolare. Sapevo che Altares sarebbe potuto essere determinante sia su palla inattiva che su azione. La partita di ritorno preferirei giocarla sul sintetico, oggi eravamo in grande difficoltà su erba naturale. Avevamo voglia di portare a casa un risultato positivo e ci siamo riusciti. Ringrazio i tifosi del Barletta per il grande apporto che ci hanno dato oggi”.