Matera batte Paternicum: i lucani tornano in Serie D!
Una giornata da incorniciare, impossibile da dimenticare per quanto riguarda il Matera. La squadra di Finamore ha battuto in casa il Paternicum per 6-0 grazie a una tripletta di Martinez e ai gol di Falco, Lacarra e Gerardi ottenendo così, con ben quattro giornate d’anticipo, la promozione in Serie D.
Quello dei lucani è stato un percorso netto. La squadra è stata abile e decisa sin dalla prima giornata a mettere in chiaro subito le cose, e a testimoniarlo sono i numeri: primato mai in discussione con 73 punti, 24 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Miglior attacco con 95 reti messe a segno, e un reparto difensivo capace solamente di incassare 24 gol.
Matera ritorna in D dopo anni difficili
Si tratta di un ritorno in Serie D per una squadra che nel corso della sua storia ha assaporato per diversi anni il professionismo. Nel 2009-2010 il Matera vinse la Coppa Italia Serie D e i play-off, garantendosi il primo posto nei ripescaggi per la Serie C, ritornando così in un campionato professionistico dopo 13 anni di attesa.
Nel 2011, però, la società non s’iscrisse al campionato venendo così esclusa dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie. Ripartirà dalla Terza Categoria, campionato che però non la vedrà protagonista per via del fallimento.
Nel 2012, grazie all’acquisto da parte di un imprenditore, viene perfezionata l’iscrizione in Serie D, e nel 2014 il Matera torna in Serie C cambiando ancora una volta denominazione. Nel 2018 la società viene rilevata da un imprenditore del posto, ma nel febbraio del 2019 viene poi esclusa dalla Serie C per “gravi inadempienze finanziarie”.
La rinascita del club
Stesso in quell’anno, poi, il Matera ripartì della Seconda Categoria: il campionato non si concluse regolarmente per l’arrivo del Covid-19, fermandosi alla 18ª giornata. Il Matera vinse comunque il campionato grazie al calcolo dell’algoritmo (il girone B venne fermato con i biancazzurri primi a 44 punti, dopo 16 gare giocate, a +12 dall’Avis Burgentia secondo).
Nel 2020/21, dunque, partecipa al campionato di Prima Categoria lucana, che però durerà pochissimo sempre a causa del virus. Nel contempo, a settembre del 2020, l’A.S.D. Grumentum Val D’Agri arrivò a disputare il campionato di Eccellenza Lucana e si adoperò per sviluppare un progetto sportivo insieme al Matera.
Nell’estate 2021, infine, nasce l’USD Matera Grumentum, con la fusione tra le due realtà. Adesso, appunto, ha vinto il campionato d’Eccellenza lucana, assicurandosi un posto nella prossima Serie D.