Mattia Giani non ce l’ha fatta: per il 26enne fatale il malore accusato in campo
Mattia Giani, calciatore del Castelfiorentino colpito da un malore durante la gara di Eccellenza di ieri, domenica 14 aprile, non ce l’ha fatta. La notizia della sua morte arriva dopo ore di ansia e fa piombare nello sconforto tutto il panorama calcistico italiano.
Al 14′ minuto del primo tempo della sfida con il Lanciotto Campi, il 26enne si era accasciato a terra perdendo conoscenza. Il primo intervento sarebbe stato di uno dei medici dello staff del Castelfiorentino, che gli avrebbe praticato il massaggio cardiocircolatorio sul petto. Trasportato poi al Policlinico di Careggi, il giovane ha lottato tra la vita e la morte, ma non c’è stato nulla da fare.
I messaggi di cordoglio per Mattia Giani: era cresciuto nell’Empoli
Dopo la notizia, sono giunti i messaggi di cordoglio delle ex squadre per cui Mattia aveva giocato. Dopo aver iniziato nelle giovanili dell’Empoli e aver vestito brevemente anche la casacca del Pisa U19, Giani era giunto al Ponsacco. Qui ha inizio il suo viaggio tra i dilettanti. Savona, Tuttocuoio, Grosseto, Real Forte Querceta e Cascina. In totale sono 122 presenze in Serie D e 18 le reti segnate. Un veterano della categoria, che ha scelto nell’estate del 2022 di approdare in Eccellenza con il Castelfiorentino, prima del tragico incidente.
Di seguito il messaggio del Pisa.
“Il Pisa Sporting Club si unisce al profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Mattia Giani.
Mattia ha fatto parte del nostro settore giovanile e tutti lo ricordiamo per le doti umane e professionali che lo hanno portato spesso ad aggregarsi anche alla Prima squadra.
Oggi è arrivata, purtroppo, una notizia che mai avremmo voluto ricevere e in questo momento il Presidente Giuseppe Corrado a nome della Società tutta è vicino ai suoi genitori, al fratello Elia, ai famigliari e a tutte persone che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Ciao Mattia, non ti dimenticheremo“.
Il Legnago Salusa, poi, ha rilasciato una nota stringendosi accanto a Elia Giani, tesserato biancazzurro e fratello di Mattia, e alla sua famiglia.
“Tutta la società F.C. Legnago Salus si stringe al calciatore Elia Giani e alla sua famiglia, per la tragica scomparsa del fratello Mattia, mancato a seguito di un malore avuto sul campo di gioco.
A Elia vanno tutto l’affetto del presidente Davide Venturato, del Cda, dei soci, della dirigenza, dello staff tecnico, dei compagni e di tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del club“.
Anche il Pontedera, inoltre, ha rilasciato una comunicazione ufficiale in merito.
“Tutta l’US Città di Pontedera piange la scomparsa di Mattia Giani, calciatore 25enne del Castelfiorentino, colto da un malore domenica mentre era in campo nella partita di Eccellenza tra la sua squadra e il Lanciotto Campi.
Mattia era il fratello di Elia Giani, ex calciatore granata nella stagione 2020/21.
La società esprime le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore“.
Infine, il cordoglio della sua società, il Castelfiorentino:
“Hai lottato come eri solito fare in campo, indossando i nostri colori, ma un destino crudele ti ha portato via. Onorati di averti conosciuto ed apprezzato, prima come uomo e poi come atleta, sentiamo un vuoto immenso.
Fai buon viaggio Mattia!
Un abbraccio forte alla famiglia”