Il calcio giovanile regala emozioni, speranza, fiducia e talento. Ma a volte anche dei brutti episodi assolutamente da condannare, come la maxi-rissa in un match della categoria Allievi/Under 17 tra San Frediano e Il Romito, in Toscana. Di seguito il racconto dell’episodio.
Ci pensa la società padrona di casa, il San Frediano, a spiegare l’esatto accaduto tramite un comunicato Facebook. Di seguito la nota ufficiale.
“Nel secondo tempo della gara Allievi 2006 con la nostra squadra in vantaggio per 0-1 a Il Romito, un ragazzo avversario ha sputato ad un nostro ragazzo che ha reagito colpendolo. Giustamente il nostro è stato espulso ma l’avversario è rimasto in campo impunito. Purtroppo successivamente un altro nostro giocatore che perdeva tempo nella sostituzione, anziché essere giustamente ammonito, a due metri dall’uscita dal campo è stato addirittura espulso dall’arbitro, cosa non prevista dal regolamento. Un’espulsione che ha lasciato la nostra squadra in nove contro undici. All’ultimo dei sei minuti di recupero è arrivato il pareggio de Il Romito”.
“Il peggio però deve ancora venire. Dopo la doccia un gruppo di ragazzi, che durante la gara scagliava dalla rete micro-sassi ai nostri giocatori, si è radunato con fare minaccioso davanti all’uscita degli spogliatoi ed i nostri dirigenti e quelli de Il Romito hanno avuto un gran da fare per evitare il peggio. In due casi, ragazzi del San Frediano sono stati aggrediti e sono stati scortati alle proprio auto“.
Il comunicato del San Frediano continua facendo le sue conclusioni su questa brutta rissa.
“Come se non bastasse il gran finale. Le ultime sette auto con a bordo nostri ragazzi con i loro genitori, e allenatori e dirigenti sono stati fatti bersaglio di aggressione alle ore 19.21 all’incrocio con via Cadorna, a 400 metri dall’impianto, da un gruppo di 15/20 ragazzi con sassi e calci. Alcuni dei nostri scesi dalle auto sono stati aggrediti violentemente. Il nostro direttore sportivo, come potranno evidenziare i tabulati, ha chiamato il 113. Le sette auto hanno deciso di andarsene ed accelerando si sono levate dal groviglio”.
“Questo è quanto. Non abbiamo altro da aggiungere se non che sollevare da qualsiasi responsabilità la dirigenza della società Il Romito, assolutamente collaborativa in tutto e per tutto, e vittima anch’essa di queste situazioni e di questa violenza gratuita. Persone che hanno anche il coraggio di andare a farsi refertare per ottenere risarcimenti“.
Infine, secondo quanto raccontato da La Nazione, ci sarebbe stato un litigio anche tra un genitore e due ragazzi, che ne avrebbe preso uno per il collo ed avrebbe sferrato un pugno ad un altro. Uno dei due aggrediti si è fatto medicare per escoriazioni al pronto soccorso. Ora tutte le autorità competenti stanno effettuando le indagini, per poter poi prendere gli eventuali provvedimenti.