1º Memorial Gianni Di Marzio, Malone: “Gli renderemo omaggio in campo”

Ricordare la figura di Gianni Di Marzio in campo. È l’obiettivo del Real Casarea, società napoletana che ha organizzato il “1° Memorial Gianni Di Marzio“, in programma dal 23 al 25 aprile a Casalnuovo di Napoli e riservato alla categoria Under 13. Un torneo nella memoria di Gianni Di Marzio, persona splendida, gentile e dal cuore d’oro, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello sport. “Il mister a volte passava da qui per prendere il caffè, parlava con tutti i ragazzini e passeggiava tra i campi – racconta a SerieD24 Gigi Malone, presidente del Real Casarea che ha organizzato l’evento – Grazie a Carmine Spagnuolo abbiamo deciso di contattare la sua famiglia perché ci è venuta in mente questa idea. Rendere omaggio a Gianni Di Marzio, figura che noi napoletani abbiamo sempre stimato e apprezzato“.

Un’amicizia in campo

L’idea di dar vita al Memorial Gianni Di Marzio è nata grazie al rapporto nato tra il mister e la struttura del Real Casarea: “Mister Gianni Di Marzio a Napoli è tanto conosciuto, sia sotto l’aspetto calcistico che sotto l’aspetto televisivo. – spiega Gigi Malone – Lui è sempre stato negli anni un personaggio che i napoletani seguivano con tanto interesse. Quando arrivava all’aeroporto, lo andava a prendere un suo amico storico, Carmine Spagnuolo. Carmine conosceva il nostro centro sportivo e capitava spesso che mister Di Marzio prima di andare in trasmissione, passasse a prendere il caffè da noi. Lui parlava con tutti. Tutte le volte che è stato con noi, si dimostrava sempre disponibile. Parlava con tutti i ragazzini e passeggiava tra i campi”.

La struttura del torneo

Malone ha poi spiegato la struttura del torneo che prevede anche la partecipazione di alcuni club professionistici: “Ci sono il Napoli, la Fiorentina e le due romane, ovvero Lazio e Roma. La squadra ospitante è il Real Casarea e il torneo si terrà presso il centro sportivo Holly e Benji. Il torneo vede partecipi ben 16 squadre distribuite in 4 gironi da 4. Passano le prime due di ogni girone che si andranno a giocare il trofeo d’oro. Contemporaneamente però, ci sarà un trofeo argento che vedrà protagoniste le terze e le quarte di ogni girone, in modo tale da rendere quanto più possibile partecipi tutti”.

Il torneo durerà tre giorni: inizierà la mattina del 23 e terminerà con la finale oro nel primo pomeriggio del 25. Non abbiamo voluto lasciare indietro chi non si qualifica, abbiamo pensato a un percorso parallelo anche per loro tanto è vero che la finale argento si farà prima della finale oro perché di solito chi non si qualifica, viene relegato in altri campi o in altre strutture”.

Appuntamento quindi a questa tre giorni di sport per ricordare non solo un grande sportivo, ma soprattutto, un grande uomo.

A cura di Davide Balestra

Published by
Redazione