Eccellenza, Pino Rigoli torna al Modica come allenatore dopo 16 anni
Il Modica riparte da Pino Rigoli. La società siciliana, militante in Eccellenza, ha deciso di riaffidare la panchina al 59enne ex Viterbese e Catania, dopo gli anni d’oro della doppia promozione dalla Serie D alla Serie C, a cavallo tra il 2002 e il 2006.
Chi è Pino Rigoli
Rigoli, classe 1963, nel corso della sua carriera ha allenato Ragusa, Juve Stabia, Akragas, Agropoli, Catania, Sicula Leonzio, Viterbese, Rende e FC Messina, oltre a quel Modica dei miracoli. Con l’allenatore in panchina, infatti, i rossoblù hanno vinto l’Eccellenza 2002-2003 e la Serie D 2004-2005 (dopo i play-off dell’annata precedente), arrivando a giocare in Serie C2 nel 2005-2006.
Si tratta di un allenatore dal curriculum vincente, dato che 3 anni fa, alla Viterbese, ha vinto una Coppa Italia di Serie C in finale contro il Monza appena passato sotto la gestione Berlusconi-Galliani. Ebbe poca fortuna a Catania nel 2016-2017 in Lega Pro, dato che fu sollevato dall’incarico a febbraio, dopo 28 partite con 12 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte.
Il “ritorno” a Modica di Pino Rigoli
Dopo la fine dell’esperienza al Fc Messina, già da qualche tempo Pino Rigoli era tornato a collaborare con il Modica come dirigente. Ora la società ha deciso di affidargli la panchina, a 16 anni dai play-out di Serie C persi contro il Potenza.
“E’ stato – spiegano dal club in sede di presentazione – l’allenatore più vincente della storia del Modica. Ha deciso di tornare a guidare la squadra con cui è rimasto legato, nella città in cui ha scelto di vivere. Rigoli era tornato ad essere parte importante del Modica Calcio in un ruolo manageriale, sposando in pieno il progetto societario di Mattia Pitino, Danilo Radenza, Salvo Di Raimondo e Luca Gugliotta. Ha creato quell’assetto che oggi vede i rossoblù impegnati in una stagione da protagonisti. Adesso la scelta della società di affidargli il compito di guidare il Modica dalla panchina e verso ambiziosi traguardi”.
Il Modica 2022/2023
Rigoli dirigerà nel pomeriggio di oggi, 21 dicembre, il primo allenamento con la squadra. Il Modica è attualmente al terzo posto del girone B di Eccellenza Sicilia con 30 punti, a -4 dalla Nuova Igea Virtuscapolista e a -2 dal Città di Taormina. I rossoblù sono reduci proprio dalla sconfitta contro i primi della classe, e hanno il Siracusa quarto alle calcagna a 29 punti.
Al rientro in campo dalla pausa natalizia, il debutto di Rigoli come allenatore in una partita ufficiale ci sarà l’8 gennaio allo stadio Comunale “Barone” contro il Città di AciCatena ultimo. Nella speranza di ripetere la cavalcata di 20 anni fa con quella squadra che ha fatto la storia del calcio siciliano.