Nasce il Città di Savona: “Abbiamo progetti ambiziosi”

Nella giornata di mercoledì 22 marzo era stata resa nota la notizia della nascita del Città di Savona, seconda squadra calcistica per la città della Torretta. Martedì 28 marzo 2023 c’è stata la prima conferenza con i soci fondatori, che hanno fatto chiarezza sul progetto.
Presenti vi erano Claudio Aonzo, segretario e tesoriere, Adamo Agostino, socio fondatore e consigliere, e Nadia De Marchi, vicepresidente. Assente invece il presidente Angelo Benucci, ex giocatore del Torino e allenatore dei portieri granata.

Credit: Lnd

Città di Savona, le parole di Claudio Aonzo sul progetto

Il primo a intervenire alla conferenza è stato il segretario e tesoriere Claudio Aonzo che, dopo aver ringraziato i presenti, si è espresso così. “Abbiamo progetti ambiziosi. Abbiamo deciso di dare vita al Città di Savona perché ci faceva male vedere i colori biancoblù così in basso, come mai sono stati nella loro storia. Abbiamo un progetto calcistico importante. Ci ha spinto la passione per il Savona, non ce la facevamo più a vedere il Savona così in basso. Dovremo dimostrare con i fatti le nostre grandi ambizioni.

Nel corso dei prossimi giorni e settimane, faremo sapere ulteriori novità sul nostro progetto. Abbiamo bisogno dei tifosi. Abbiamo avuto coraggio nel partire da una situazione catastrofica. Ci siamo affiancati a professionisti per capire come muoverci per lo statuto, che è fondamentale per una società. Cerchiamo di avere intorno persone qualificate. Solo così si può dare vita a un progetto importante“.

Savona, Aonzo: “Faremo la squadra per vincere il campionato”

Il segretario ha poi continuato dicendo: “Ci sono dei tempi tecnici che chiaramente dobbiamo rispettare“, ma rassicura che, qualunque sarà la categoria di partenza, l’obiettivo del presidente e della squadra è di vincere e tornare “tra i grandi” il prima possibile.
Sempre Aonzo ha poi precisato: “Abbiamo avuto un riscontro da piccoli imprenditori savonesi. Noi faremo la squadra per vincere il campionato e il budget sarà più che sufficiente. Lavoriamo per un campo in sintetico alternativo al Bacigalupo. Tutto è in divenire, potremmo anche disporre di due campi a sette“.

Savona, i soci sul progetto di un settore giovanile “di stampo professinistico”

A seguito dell’intervento dell’avvocato Mariani, che ha fatto chiarezza sul marchio del Savona, che attualmente è utilizzato dalla società Asd Pro Savona del presidente Massimo Cittadino, si è parlato del progetto per il settore giovanile. Aonzo: “Il settore giovanile sta a cuore al nostro presidente Angelo Benucci, che ha esperienza in quello del Torino. Vogliamo fare un settore giovanile di stampo professionistico: poche leve ma di qualità”.

Ripartiamo da zero e fino al 1 luglio non possiamo fare nulla non avendo ragazzi. Abbiamo già trovato gli allenatori, ci proporremo con questi allenatori nel rispetto delle regole e delle altre società. Svolgeremo un camp nel comune di Savona. Un nome di prestigio sta valutando la nostra proposta come responsabile del settore giovanile. Abbiamo individuato anche un addetto stampa“.

Città di Savona, i progetti di Benucci per costituire la squadra

Claudio Aonzo ha fatto chiarezza anche per quanto riguarda l’allestimento della squadra, dando qualche notizia sui progetti del presidente Angelo Benucci. In particolare il segretario del nuovo sodalizio ha accennato alle prestazioni dell’altra squadra della città, l‘Asd Pro Savona di Massimo Cittadino, che attualmente si trova decima nel girone B di Prima Categoria.

Di fronte alla volontà esplicita di Cittadino di rivoluzionare la propria squadra al termine della stagione, Aonzo ha parlato così. “Angelo Benucci è anche un tecnico. Sta facendo le sue valutazioni. Ha seguito tutto il campionato con molta attenzione. Benucci ha apprezzato l’operato dei giocatori e l’operato del mister Ermanno Frumento. Però parliamo di giocatori di un’altra società. Angelo Benucci ha seguito anche giocatori di altre squadre. Il ruolo di direttore sportivo coinciderà con quello del responsabile del settore giovanile“.

Città di Savona, le considerazioni finali

Per concludere, il segretario Aonzo ha risposto alla domanda di un tifoso presente circa i colori societari, chiarendo che la maglia sarà biancoblù: noi siamo gli Striscioni e quindi useremo le maglie classiche. Benucci sta lavorando sulla seconda maglia, ma ora non posso svelare altre cose“.
Il socio fondatore e consigliere Agostino ha chiarito le intenzioni del club dicendo: “Ce la metteremo tutta, la porta sarà aperta per tutti ma non preghiamo nessuno“.
La vicepresidente De Marchi, invece, ha concluso dicendo: “Mi conoscete tutti, seguo da tanti anni il Savona, per me ha un valore. Sarò sempre disponibile nel parlare con voi tifosi. Spero di rappresentare questa piazza nel migliore dei modi“.

Published by
Redazione