Giorno storico in quel di Rieti per quanto riguarda il Barletta. I pugliesi si sono imposti per 2-1 contro il Salsomaggiore al termine di una gara ricca di intensità. Di fronte a circa 2000 tifosi biancorossi, i ragazzi di Fabrizio Farina s’impongono grazie al gol di Manuel Visani al 10’ del secondo tempo supplementare, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1-1 in virtù del meraviglioso gol siglato da Morra al 23’ del primo tempo, e il pari di Pellegrini al 24’ della ripresa.
Per il Barletta si tratta di una sorta di “triplete”. Vittoria del campionato di Eccellenza, e vittoria sia in Coppa Italia Regionale che Dilettanti. Un percorso netto per una squadra che ha frantumato record su record al termine di una stagione a dir poco straordinaria.
In campionato, i numeri parlano chiaro: 70 punti, +9 sull’inseguitrice Corato. Ben 23 vittorie su 26 partite, con un pareggio e due sconfitte. Miglior attacco del torneo con 73 gol, e seconda miglior difesa con soli 15 reti subite. E’ tutto? Non ancora, perché il Barletta in stagione ha messo a segno 102 reti complessive.
Tutta la piazza sognava questo grande e storico traguardo, e alla fine il sogno si è realizzato. I biancorossi hanno fatto affidamento ai loro punti di forza, ovvero il capocannoniere Pignataro e l’allenatore Farina. E’ proprio quest’ultimo che in carriera ha ottenuto ben 8 promozioni che vanno dall’Eccellenza alla Serie D.
Stagione da sogno, dunque, per il Barletta che il prossimo anno si giocherà le proprie carte nel campionato di Serie D.