Palmese 1912: dal campo al grande schermo con i Manetti Bros

La Palmese 1912, uno dei club più storici del calcio calabrese, sbarcherà sul grande schermo il prossimo 20 marzo con “U.S. Palmese“, un film dei Manetti Bros.
Il 2025 potrebbe rivelarsi un anno di grandi soddisfazioni per la Palmese 1912, una delle società più antiche del calcio calabrese. Attualmente impegnata nel campionato di eccellenza, la Palmese sogna di ritrovare un posto in Serie D, traguardo che manca ai neroverdi dalla stagione 2019/2020. Tuttavia, il 2025 verrà ricordato come un anno storico per il club a prescindere dai risultati sportivi.
Lo scorso 10 febbraio è stato infatti caricato sul canale YouTube di 01 Distribution il trailer di “U.S. Palmese“, il nuovo film dei Manetti Bros. Reduci dalla tanto chiacchierata trilogia dedicata al celebre personaggio dei fumetti Diabolik, i fratelli Manetti hanno scelto proprio la Palmese come protagonista della loro nuova pellicola. Il film – ambientato per l’appunto a Palmi, in Calabria – racconta la storia di Etienne Morville, una giovane stella francese del calcio mondiale.
Osservando la parabola discendente della carriera del calciatore, un tifoso, Don Vincenzo – interpretato da Rocco Papaleo – decide di organizzare una colletta tra gli abitanti della città per riuscire ad ingaggiare il fuoriclasse transalpino. Etienne Morville cercherà quindi di rilanciare la sua carriera vestendo proprio la maglia della Palmese.
Il nuovo film dei Manetti Bros – presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso anno -debutterà nelle sale italiane il prossimo 20 marzo. L’imminente esordio della Palmese sul grande schermo coincide con un periodo di forma esaltante della squadra allenata da Giuseppe Crucitti. I neroverdi, dopo una luna serie di risultati utili, si trovano infatti in corsa per un posto nei playoff del campionato di eccellenza calabrese.
“U.S. Palmese“: i neroverdi sbarcano sul grande schermo
“U.S. Palmese” è il nome della nuova pellicola dei Manetti Bros, una commedia che ruota attorno al calcio e alla Palmese 1912. La trama racconta la storia della redenzione di Etienne Morville, un calciatore dotato di enorme talento la cui carriera è però in declino, a causa di alcuni problemi caratteriali. Per certi versi la storia della redenzione di Etienne Morville coincide con quella della Palmese, storico club calabrese alla ricerca dei fasti di un tempo.
La Palmese, vanta infatti nel proprio palmarès quattro partecipazioni al campionato di Serie C, a cavallo tra gli anni ’30 e ’50 del novecento. Questo le consente di imporsi come settima società del calcio calabrese per traguardi raggiunti, dietro a Reggina, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Rende e Vibonese. Sono 23 invece le partecipazioni dei neroverdi al campionato di Serie D, l’ultima delle quali durante la stagione 2019/2020.

Palmese 1912: la corsa al ritorno in Serie D
Attualmente la Palmese occupa l’ottavo posto nel campionato di Eccellenza calabrese. Gli uomini di Crucitti sono tuttavia reduci da un’ottima serie di prestazioni e risultati utili. L’ultima sconfitta in campionato risale al 15 dicembre dello scorso anno, da quel momento in poi i neroverdi hanno inanellato 5 vittorie e 2 pareggi, raggiungendo quota 35 punti.
L’ottimo rendimento della Palmese le ha consentito di portandosi ad un solo punto di distanza dalla zona playoff, fissata a quota 36 punti. I neroverdi iniziano ora concretamente a credere nel sogno promozione, che sarebbe la ciliegina sulla torta in un 2025 che li vedrà sicuramente esposti ad una grande attenzione mediatica.