Tra i derby marchigiani più discussi, è ora pronto a vivere il suo terzo atto in questo inizio di stagione. Stiamo parlando di Maceratese-Civitanovese, confronto tra squadre militanti nel campionato di Eccellenza marchigiana. Le due formazioni si sono infatti già incontrate in coppa, con i biancorossi a prevalere nel doppio confronto grazie al 2-0 maturato nella gara di ritorno. Domenica 1 ottobre fari puntati sul campionato, con la Maceratese padrona di casa vogliosa di riscattare un inizio non proprio entusiasmante.
In una sfida di per sé già molto sentita, ad aggiungerci ulteriore pepe è stato Michele Paolucci, attaccante della Civitanovese nonché ex, tra le altre, di Juventus e Catania. Il 37enne Paolucci, intervenuto ai microfoni di Cronache Maceratesi, non ha risparmiato una stoccata ai rivali a pochi giorni da Maceratese-Civitanovese: “Il derby? Loro – la Maceratese ndr – si sono definiti la squadra da battere, hanno un solo risultato a disposizione…“. Il capitano rossoblù sa già come far male alla squadra guidata da Lattanzi, avendo segnato su rigore al suo esordio in coppa nel match terminato poi 1-1.
Tre derby nell’arco di un mese, spalti gremiti con migliaia di unità e una rivalità duratura negli anni. Quella tra Maceratese e Civitanovese è una diatriba che divide gli appassionati e che ora è pronta a ripresentarsi nuovamente nel campionato di Eccellenza. Dopo il doppio confronto in coppa, vinto dai maceratesi grazie al 2-0 nella gara di ritorno, ecco subito presentarsi una terza puntata.
Le prime tre giornate di campionato hanno fornito un quadro quasi inedito, con la Maceratese in difficoltà con 3 punti conquistati a dispetto dei 6 della Civitanovese. I ragazzi di Alfieri, dopo lo scivolone inaugurale contro l’Urbino, hanno decisamente invertito la tendenza con il doppio successo su Osimana e Chiesanuova. Due clean sheet che hanno dato maggior vigoria all’ambiente in vista del derby, questo caricato ulteriormente dal capitano Michele Paolucci. L’attaccante – con un passato anche alla Juventus – ha messo non poca pressione nei confronti degli eterni rivali della Maceratese. Intervistato da Cronache Maceratesi, Paolucci non ha risparmiato una frecciatina ai biancorossi: “Da quello che ho sentito e che ho letto nelle scorse settimane, credo che noi giochiamo per obiettivi diversi rispetto alla Maceratese. Ho sentito dalla loro parte che sono convinti di vincere il campionato, hanno il peso di dover vincere per forza questa partita“.
“Noi invece – continua Paolucci – abbiamo il desiderio ma anche l’umiltà di pensare una gara alla volta senza dover guardare la classifica. Questa adesso conta veramente poco, come le chiacchiere. Quello che conta di più è il campo e quello che dimostriamo sul terreno di gioco. Noi andiamo a giocare per difendere l’onore della nostra città e rendere orgogliosi i nostri tifosi“.