Non solo grandi nomi come Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Ngolo Kantè. L’Arabia Saudita sta ormai guardando anche alle serie minori del vecchio continente. Sono infatti pronti a sbarcare lungo le rive del Golfo Persico l’attaccante rumeno Petrisor Voinea e l’allenatore marchigiano Paolo Passarini.
Entrambi provenienti dall’Aurora Treia, club militante in promozione marchigiana, hanno accettato l’offerta dell’Afif Club. Se per Voinea è un ritorno nel club arabo, per Passarini questa è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. L’allenatore infatti ha già lasciato il lavoro per dedicarsi totalmente a questa nuova avventura. Con loro partirà anche il collaboratore tecnico Paolo Corradini.
Paolo Passarini è pronto per il trasferimento che può cambiare la sua carriera e soprattutto la sua vita. Da giocatore infatti Passarini ha trascorso tutta la sua carriera tra i dilettanti, tranne una presenza in Serie C2 con il Tolentino nella stagione 1995-1996, alternandosi perlopiù tra la Promozione e l’Eccellenza marchigiane. Ad inizio carriera, oltre alla presenza tra i professionisti, l’ormai ex allenatore dell’Aurora Treia ha disputato 32 presenze in Serie D, 29 con la maglia del Montegranaro e 3 con quella cremisi del Tolentino.
Nella breve, per ovvie ragioni anagrafiche avendo appena 46 anni, avventura in panchina Passarini ha allenato solamente squadre dilettanti marchigiane. Nella scorsa stagione ha raggiunto i play-off in Promozione con l’Aurora Treia ed ora la grande opportunità. Seguendo Il bomber rumeno Voinea, anche lui a Treia nell’ultimo anno, i dirigenti dell’Afif Club si sono imbattuti nel giovane allenatore nativo di Tolentino e, rimasti piacevolmente sorpresi del suo stile di gioco offensivo, hanno deciso di portare anche lui a Riyad.
Non solo Paolo Passarini come allenatore, in Arabia Saudita volerà anche l’attaccante Petrisor Voinea. Per il bomber classe 1990 sarà però un ritorno all’Afif Club dopo la sua prima esperienza con la squadra della provincia di Riyad nella stagione 2020-2021. Voinea infatti è stato un autentico giramondo nel corso della sua carriera. Arrivato in Italia giovanissimo dalla Romania, si mette in mostra nel nostro paese soprattutto tra la Serie D e la Serie C2 con le maglie di Sangiustese, Recanatese e Sanbenedettese. Dopo due esperienze in Eccellenza tra il 2012 ed il 2014, decide di lasciare l’Italia per provare un’avventura in oriente.
Dopo un anno e sei mesi passati tra il Vietnam ed Hong Kong, nell’estate del 2015 torna per soli due mesi in Romania al Petrolul, prima di accasarsi in Arabia Saudita al Wej SC. Malesia, ancora Vietnam, Arabia Saudita e San Marino le sue tappe prima di tornare in Italia. Nuova Igea Virtus e Aurora Treia le ultime due squadre di questo calciatore giramondo. Adesso però è di nuovo il momento di prendere la valigia, direzione Arabia Saudita.