Dopo aver superato l’insidioso Manduria nel precedente turno, per il Paternò arriva un nuovo ostacolo nella corsa alla vittoria della Coppa Italia di Eccellenza. In semifinale, infatti, la squadra guidata da Filippo Raciti incontrerà il Teramo, club che non ha bisogno di presentazioni. A poche ore dalla sfida del “Bonolis“, SerieD24 ha analizzato l’avversario del Paternò con il direttore sportivo del club siciliano, Vittorio Strianese.
“Sarà una partita difficile – spiega il dirigente – affronteremo una squadra ben organizzata e ben allenata, se riusciremo a fare risultato vuol dire che la non avremo sbagliato nulla. Sarà importante gestire bene i momenti della partita” – dichiara il ds del Paternò.
Un percorso importante quello fin qui svolto dal Paternò in questa stagione. Dalla lotta ai vertici del campionato di Eccellenza con l’Enna fino al successo in Coppa Italia, quindi l’obiettivo della promozione in Serie D ancora vivo. Adesso la fase nazionale alle battute finali e la sfida al Teramo, un motivo d’orgoglio per Vittorio Strianese: “Rappresentiamo la Sicilia alla fase nazionale, per noi è una grande soddisfazione. La società ha cercato di non sbagliare niente e alla fine i risultati parlano chiaro: il merito è di tutti, abbiamo creato le componenti giuste per andare avanti e fare bene. Credo sia una soddisfazione importante per città, tifosi, società e ragazzi”.
Proprio sul gruppo a disposizione, spicca una qualità su tutte: l’unione. Sul tema, Vittorio Strianese spiega: “I ragazzi sono uniti, c’è gente che si vuole bene e questo è un gruppo costruito passo dopo passo in collaborazione con l’allenatore. Tra i ragazzi c’è tanto rispetto – prosegue Vittorio Strianese – questo è il fattore più importante di tutti ed è la vera forza del Paternò. Raciti? Profilo esperto, uomo con grandi valori e che ha alle spalle un buon curriculum per questa categoria. Con il suo staff piano piano è stato capace di costruire una squadra importante, con una buona identità di gioco”.
Nonostante la recente sconfitta di Modica, Vittorio Strianese tiene alta l’attenzione anche sul campionato di Eccellenza. Proprio sulla competizione regionale, il direttore sportivo ne sottolinea il livello e non perde di vista gli obiettivi: “Gela, Enna.. sono tutte ottime squadre e con le nostre stesse ambizioni. Obiettivi? Vogliamo chiudere alla grande la stagione, le recenti sconfitte non pesano sui nostri piani”.
“Noi, però, in questo momento pensiamo una partita alla volta – prosegue Strianese. “Intanto siamo avanti in Coppa Italia, siamo in semifinale e vogliamo fare il massimo per portare a casa un risultato positivo a Teramo per poi giocarci tutto in casa. Sarà un bivio fondamentale per il futuro, dobbiamo credere in quel sogno…”