Home » Pavia, domenica scontro al vertice con la Vogherese per tornare in Serie D

Pavia, domenica scontro al vertice con la Vogherese per tornare in Serie D

Dopo 15 stagioni consecutive in Serie C, nel 2016 il Pavia fallisce. La storica società lombarda è quindi costretta al cambio di nome e soprattutto a ripartire dal campionato di Eccellenza. Dopo aver navigato negli ultimi 3 anni tra la metà e la parte bassa della classifica del girone A di Eccellenza lombarda, sfiorando addirittura la retrocessione in Promozione l’anno scorso.

Al momento la squadra di Maurizio Tassi è seconda a 4 punti dalla capolista Vogherese. Domenica allo stadio “Giovanni Parisi” di Voghera andrà in scena lo scontro diretto tra rossoneri ed azzurri. Una sfida fondamentale per lotta promozione a solo 5 giornate dalla fine del campionato.

Vogherese-Pavia, come arrivano gli azzurri

Scontro d’alta classifica per il club del presidente Nucera. Il Pavia, infatti, sfiderà domenica alle 15:30 in trasferta la Vogherese capolista del girone. Una sfida fondamentale con vista sulla Serie D, il grande obiettivo di entrambe le compagini. I rossoneri guidano la classifica con 65 punti, quattro in più rispetto agli azzurri, che arrivano a questo match in un ottimo momento di forma.

Gli uomini di Tassi, infatti, sono reduci da 8 risultati utili consecutivi con solo 2 pareggi. Nell’1-1 di mercoledì contro il Club Milano, il Pavia ha perso 2 punti importanti che potevano permettergli, in caso di vittoria contro i rossoneri, di scavalcarli in classifica.

Uno dei punti di forza della squadra è sicuramente Matteo Principe, attaccante che attualmente è a quota 20 gol, ma l’aspetto che finora ha permesso al Pavia di oscillare tra le prime posizioni è la difesa, non a caso una delle migliori del girone.

Da Allegri ad Acerbi : quanta storia a Pavia

Nonostante gli ultimi anni non siano stati esaltanti in termini di risultati, il Pavia è una società storica del calcio italiano. Nel corso della sua storia, il Pavia vanta quattro partecipazioni al campionato nazionale di Serie B. L’albo d’oro include anche le vittorie di un campionato di Seconda Divisione, di una Serie C e di due campionati di C2.

Tanti volti noti del calcio passati per Pavia, come Massimiliano Allegri, Fabio Paratici, Roberto Rambaudi, Frederic Massara, Riccardo Meggiorini, Mirko Valdifiori, Francesco Acerbi, Leonardo Pavoletti ed Emanuele Giaccherini. Tanta storia e personaggi importanti, dunque, per un club e una città desiderosa di ritornare al più presto tra i professionisti.