Home » Play-out da rigiocare? Il caso scoppiato nel girone laziale

Play-out da rigiocare? Il caso scoppiato nel girone laziale

angri

Nel girone E di Promozione Lazio dovranno essere rigiocati i play-out: il caso

Ha del clamoroso quanto saltato fuori nella giornata di ieri, 4 giugno 2024: i play-out del girone E di Promozione laziale dovranno essere rigiocati (quasi) per intero.

Un caso nato per un ricorso avanzato dalla squadra che ha terminato ultima in classifica il campionato, il Nuovo COS Latina, per i fatti avvenuti durante una gara giocata il 19 novembre 2023.

In quell’occasione, il club pontino ha superato il Monte San Giovanni Campano per 2-0 sul campo, ma lo avrebbe fatto forte della partecipazione di un giocatore squalificato fino al 24 novembre successivo. L’impiego di questo giocatore avrebbe portato il Monte San Giovanni Campano al ricorso per ottenere la vittoria a tavolino.

Ricorso accolto e successo per 3-0 per la squadra che, poi, ha completato il campionato al 9º posto, appena fuori dalla zona play-out del girone. Il Nuovo COS Latina, nonostante l’ultimo posto e la retrocessione diretta in Prima Categoria, ha però continuato la sua battaglia legale, portandola all’attenzione del Collegio di Garanzia del CONI.

carpi forlì ricorso

Play-out Lazio, bisogna rigiocare: il Collegio di Garanzia del CONI accoglie il ricorso

Dopo aver perso un primo ricorso presentato al Comitato Regionale LND del Lazio, nella data del 18 marzo 2024 il Nuovo COS Latina ha portato il caso al Collegio di Garanzia del CONI. A campionato e play-out conclusi, nella giornata del 4 giugno il ricorso è stato definitivamente accolto: ristabilito il 2-0 sul campo, il CONI ha rimandato il verdetto al Comitato Regionale del Lazio per una ridefinizione della questione in tempi brevi.

Questo comporterà inevitabilmente la ridefinizione della stessa classifica, con il Monte San Giovanni Campano che scende da 38 a 35 punti e, quindi, di ben due posizioni in classifica, in piena zona play-out. Da rigiocare, dunque, almeno due play-out su tre, con l’Anitrella aritmeticamente salvo e lo Sterparo che quindi dovrà rigiocare stavolta contro il Castro dei Volsci. Solo il play-out tra Pontinia e Manzi Giovanni Itri potrebbe non essere rigiocato poiché la nuova classifica non intaccherebbe la definizione di questa partita, ma non è ancora chiaro se a livello legale vada giocato anche questo match.

La ridefinizione dei play-out nel girone E di Promozione laziale

I VECCHI PLAY-OUT

  • Anitrella-Castro dei Volsci 2-1
  • Sterparo-Città di Lenola 3-1
  • Pontinia-Manzi Giovanni Itri 2-0

I NUOVI PLAY-OUT

  • Sterparo-Castro dei Volsci
  • Monte San Giovanni Campano-Città di Lenola
  • Pontinia-Manzi Giovanni Itri (potrebbe non essere rigiocata)