Il Triangolare di Eccellenza Campania ha dato il suo primo esito: la Palmese – vincitrice del girone A – entra nella lista di squadre promosse in Serie D al termine delle sue due sfida di sola andata contro Puteolana e Angri, rispettivamente vincitrici dei gironi B e C. Adesso, però, manca ancora la sfida finale proprio tra queste ultime due squadre.
Infatti, per regolamento, la Poule di promozione in Serie D – in Campania – prevede gare di sola andata fra le tre squadre vincitrici dei tre gironi della regione. Com’è andato questo triangolare? Qual è la situazione attuale? Qual è il calendario e con quale criterio vengono attribuiti i punti in classifica? È tutto spiegato qui.
Premessa iniziale: va ricordato che questo triangolare è da giocarsi con gare di sola andata, senza partite di ritorno. Seconda ed ultima premessa: ogni match che finisce in parità dopo i tempi regolamentari da 90 minuti, verrà terminato direttamente con i calci di rigore, senza passare da tempi supplementari. Detto ciò, va analizzata la formula di assegnazione di punti nella classifica finale del triangolare.
La Palmese ha ottenuto l’aritmetica promozione alla prossima Serie D dopo aver vinto entrambe le sue sfide ai rigori, prima in casa contro la Puteolana, poi in trasferta contro l’Angri. Manca l’atto terzo di questo spettacolo: domenica 15 maggio la Puteolana ospiterà l’Angri allo Stadio Domenico Conte, chi vincerà seguirà i rossoneri nel massimo campionato dilettantisico. Chi perderà, invece, avrà ancora modo di lottarsi la promozione ai play-off nazionali contro le altre squadre di Eccellenza.
CREDIT PHOTO: US Palmese 1914