Il Cervia 1920 retrocede in Prima Categoria. Un’annata difficile per i gialloblu, ultimi in classifica nel girone D di Promozione con soli 11 punti. Si contano ben 29 sconfitte, 2 pareggi e 3 vittorie per i ragazzi allenati da Gianluca Drudi. L’ultimo ko è arrivato in trasferta contro la Cattolica Calcio per 5-0.
E’ buio pesto in casa del Cervia, che è tra le squadre con uno dei trascorsi più longevi tra Eccellenza e Promozione. Mai era retrocesso sotto quest’ultima categoria anzi, nella stagione 2004/05 riuscì a conquistare la Serie D e l’anno dopo andò ad un passo dalla Serie C2. Arrivato quarto in campionato, il Cervia perderà poi ai play-off.
Dopo essersi piazzato in settimana posizione in Eccellenza, il Cervia nel 2004 cambia denominazione in A.S.D. Cervia 1920 e viene nominato allenatore ‘Ciccio’ Graziani. Inizia un biennio da favola che porterà la squadra a raggiungere i Dilettanti e al tempo stesso a diventare protagonista di un reality show condotto da Ilaria D’Amico: ‘Campioni, il sogno’.
Da qui arriva la sponsorizzazione di Vodafone e la possibilità di girare l’Italia per effettuare amichevoli di prestigio anche contro club di Serie A. Terminato il contratto con il reality, e quindi con Vodafone, il club retrocede in Eccellenza e qualche anno dopo ritorna a militare in Promozione.
Il magico Cervia 1920 ha una propria storia e sogna ancora di scrivere nuove pagine. Si ripartirà dalla Prima Categoria, con lo stesso progetto di quest’anno che ha dato molto spazio a ragazzi di giovane età (questa stagione la media è stata di 21 anni).