Pozzuoli, storica piazza campana a livello calcistico, è tornata in Serie D: La Puteolana di Salvatore Marra ha vinto il girone B di Eccellenza Campana. Successivamente, ha affrontato il triangolare di fine stagione che ha decretato le due squadre partecipanti alla prossima massima serie dilettantistica (le migliori due, Puteolana qualificata seconda).
Puteolana, Palmese e Angri hanno giocato per i due posti che avrebbero regalato la Serie D, riservati alla Campania dalla Lega Nazionale Dilettanti. La formula è stata quella di un triangolare con gare di sola andata. Ciascuna squadra ha giocato un turno casalingo in casa e a partire è stata la Palmese, proprio contro la Puteolana. Al Felice Squitieri di Palma Campania, i rossoneri hanno avuto la meglio ai rigori (dopo i 90 minuti), regalandosi da regolamento 2 punti e lasciandone solo uno ai granata. La vincente, quindi la Palmese, ha poi affrontato l’Angri in casa sua, al Pasquale Novi. Anche ai grigiorossi è toccata la stessa sorte: sconfitta ai rigori e un punto guadagnato, mentre la Palmese (con 4 punti totali) ha trovato la Serie D. Puteolana con un punto, Angri con un punto, tutto si sarebbe deciso nella terza e ultima sfida a Pozzuoli, allo Stadio Domenico Conte: il resto è storia, vittoria granata ai rigori, è la Puteolana a seguire la Palmese in Serie D.
60 punti, 18 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, 58 gol fatti e 16 subiti. Questo il cammino degli uomini di Salvatore Marra in campionato, che hanno conquistato l’aritmetica vittoria del girone il 3 aprile 2022, dopo lo 0-0 contro l’Albanova. Nell’ultima gara, ormai inutile ai fini della classifica, la sconfitta sul campo dell’Ercolanese, non ha scalfito gli obiettivi dei granata, che vogliono riportare una prestigiosa piazza dalla lunghissima storia nel calcio che conta.
La Puteolana 1902, squadra di Pozzuoli, ha alle sue spalle una storia molto lunga. Prima squadra campana della storia del calcio, la Puteoli Sport viene fondata nel 1902 in alcuni cantieri cittadini. Negli anni ’20 il periodo di massimo splendore porta la squadra, composta da operai, a battersi con il Napoli e la Lazio e a riscuotere gran successo. Negli anni a venire la società è tra le più importanti dell’intera Campania e si mantiene costantemente parte integrante di Serie D e Serie C.
Nel 1990 la squadra conquista la ribalta nazionale grazie all’attrice Sophia Loren, che durante la presentazione dei Mondiali di Italia ’90, intervistata da Pippo Baudo, nomina proprio la Puteolana: “La prima partita che ho visto è stata la Puteolana a Pozzuoli, mi portarono i miei zii“. Questa intervista, in mondovisione, è senza dubbio la migliore pubblicità che Pozzuoli e la squadra di calcio della Puteolana abbiano ricevuto nella loro ricca storia socio-sportiva. Una delle donne più famose del secolo scorso e di questo secolo e cittadina del mondo ha nominato proprio la squadra campana.
La voglia di tornare ai livelli più alti è tanta e la Puteolana è pronta a scalare le gerarchie. Il primo passo è battere la Palmese in trasferta. Poi, step by step, l’altra capolista e se tutto andrà per il verso giusto, festa si farà, magari con Sophia Loren sugli spalti.
A cura di Simone Schillaci