Viareggio Cup, Rappresentativa Serie D-Ladegbuwa: gli ospiti lasciano il campo
Ha del clamoroso quanto successo nel match di Viareggio Cup tra Rappresentativa Serie D e Ladegbuwa. Intorno all’80’ minuto, dopo due espulsioni nel giro di pochi minuti e su richiesta di qualcuno non ancora identificato, gli ospiti hanno deciso di lasciare il campo sul risultato di 3-0. L’arbitro ha inizialmente sospeso la partita, qualche minuto dopo è arrivato il triplice fischio. Da accertare i motivi che hanno spinto i nigeriani a lasciare il campo.
La ricostruzione della vicenda
Episodio incredibile accaduto nelle scorse ore al Torneo di Viareggio. Intorno al 75′ minuto, sul risultato di 2-0 per la Rappresentativa Serie D contro i nigeriani del Ladegbuwa, l’arbitro ha espulso Emmanuel, calciatore ospite. Rientrato verso la panchina, il calciatore viene consolato dal proprio allenatore ma, a sorpresa, l’arbitro decide di espellere anche quest’ultimo. Dopo pochi minuti, arriva un nuovo cartellino rosso per i nigeriani, questa volta a Garuba. A questo punto, un gruppo di persone non ancora identificate entrano in campo e chiedono al Ladegbuwa di ritirarsi. Una volta usciti dal campo, l’arbitro sospende inizialmente la partita, prima poi di decretare la fine dei giochi con il triplice fischio.
Rappresentativa Serie D, Giannichedda: “Questi ragazzi possono giocare contro chiunque”
Al termine della gara, l’allenatore della Rappresentativa Serie D, Giuliano Giannichedda, ha analizzato così il match: “I ragazzi hanno fatto una prova fantastica, poi è successo quello che è successo. Recife? Le sconfitte aiutano a crescere. I ragazzi sono giovani ma imparano presto. Oggi bisognava essere compatti e ordinati e così è stato. Abbiamo meritato ampiamente la vittoria. Questa partita ci regala tanto entusiasmo. Il nostro obiettivo era passare il turno. I ragazzi sono bravi ma hanno bisogno di giocare. Se giocano così possono giocare con chiunque“.
La nota del Giudice Sportivo
A poche ore dall’accaduto nella “Viareggio Cup”, è arrivata anche la nota del Giudice Sportivo, che ha punito la società nigeriana con la sconfitta per 3-0 a tavolino. Di seguito, il comunicato ufficiale.
“Preso atto che al 39° del secondo tempo l’arbitro è stato costretto a sospendere la gara per l’atteggiamento intimidatorio ed aggressivo di un calciatore della squadra LADEGBUWA il quale lo colpiva al braccio facendogli cadere il fischietto e graffiandolo, provocandogli così una lesione personale; ritenuto che tale fatto integra una fattispecie idonea a determinare la mancata regolare conclusione della gara per responsabilità del calciatore, la società deve essere punita con la sanzione della perdita della gara per 0-3”.