Gara di esordio della 74^ edizione della Viareggio Cup. Quest’oggi alle 15.00 sul campo “Uopini” di Monteriggioni (Si), i calciatori classe 2005 e 2006 del selezionatore Giuliano Giannichedda affronteranno gli spagnoli del Jovenes Promesas nella prima sfida del Girone 6.
Quest’anno la competizione è riservata ai ragazzi Under 18, sotto età per gli under della Serie D, una sfida ulteriore per la selezione del Campionato D’Italia.
Purtroppo non c’è un modo per vedere in streaming le partite dei ragazzi, ma la LND ha annunciato vari modi per restare costantemente aggiornati:
“Le gallerie fotografiche delle partite saranno disponibili sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti. I resoconti di ogni match saranno pubblicati sulle pagine dei quotidiani nazionali Corriere dello Sport e Tuttosport, storici media partner della Serie D. Aggiornamenti delle gare e presentazioni delle sfide saranno visibili sul profilo Instagram della LND con clip dei ragazzi direttamente dai campi di gioco e dal ritiro.”
“I ragazzi ci tengono, sono sul pezzo, lo vedo nella serietà con cui lavorano e nel comportamento corretto che stanno dimostrando giorno dopo giorno”. E se lo dice il selezionatore questa Rappresentativa può veramente stupire tutti. Questa sarà la 17esima partecipazione di sempre al Torneo di Viareggio per i ragazzi della LND, e il resoconto delle prime 16 è ampiamente positivo: 96 gol realizzati e 71 subiti in 59 gare giocate, per un complessivo di ben trenta vittorie (due ai penalty), ventidue sconfitte (due ai rigori) e dieci pareggi.
Un cammino che ha sorriso e non poco nel tempo ad una realtà come la Rappresentativa capace di piazzarsi quasi sempre almeno al secondo posto nel girone eliminatorio e centrare gli ottavi di finale dieci volte nelle ultime quattordici edizioni (le ultime quattro di fila, dieci in 15 Viareggio Cup) con l’acuto del terzo posto conquistato nel 2010 e i Quarti di Finale nelle edizioni 2023 e 2012.
“Chi è arrivato fin qui se l’è meritato facendo bene con le squadre di appartenenza. La Serie D è un campionato molto formativo. I nostri giovani, parliamo di diciassettenni e diciottenni, hanno l’opportunità di giocare partite che valgono tre punti, che determinano promozioni o retrocessioni. La Serie D è ormai alla stregua di un campionato professionistico per l’organizzazione della Lega e delle società. Un bacino da cui il calcio italiano può attingere a piene mani” – conclude Giannichedda.
Un incoraggiamento importante è arrivato anche dal Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero: “Mi auguro che i ragazzi possano sfruttare questa importante occasione per coronare il loro sogno di diventare calciatori professionisti, come è capitato a tanti di quelli che hanno vestito questa maglia in passato e che sono protagonisti nelle categorie superiori. Ringrazio il mister e tutto lo staff per il lavoro svolto fin qui con grande professionalità. Sono convinto che questo gruppo saprà esprimersi secondo le migliori aspettative, valorizzando il lavoro e gli investimenti delle società.
Tutto pronto quindi per questo 74esimo Torneo di Viareggio, non resta che scendere in campo e dimostrare ancora una volta, che il grande movimento giovanile italiano è tra i migliori del mondo.