In Liguria rinasce la Rivarolese, club che ha giocato nella massima serie
Il calcio ligure, da sempre ricco di storie ed emozioni, è in pieno fermento. Dopo la nascita del Città di Savona, oggi parliamo della Rivarolese, storico club che negli anni venti del Novecento disputò il campionato nazionale, l’allora Serie A.
Questa squadra, fondata nel 1919 nel comune di Rivarolo Ligure divenuto poi quartiere di Genova,ha una storia caratterizzata da tanti momenti bui. Ora però, a più di cento anni dalla fondazione, punta a tornare in alto e lo fa ripartendo dalla Terza Categoria.
La storia della Rivarolese
Il club, come detto, nasce nel 1919 dalla fusione di FBC Italia Genova e FBC Stella e, fin dall’annata 1920/21, gioca nella massima divisione italiana. La stagione 1922/23, in particolare, si rivela essere dolceamara. Quell’anno, caratterizzato dalla riforma che vede le squadre diminuire da 64 a 36, gli Avvoltoi vincono infatti lo spareggio per mantenere la categoria. Il club gioca quindi in Prima Divisione (il massimo campionato italiano di calcio dal 1921 al 1926), più precisamente nel girone B, lo stesso di Genoa, Legnano, Bologna, Milan, Juve, Modena, Cremonese, Spezia, Derthona, Esperia e Udinese. Proprio quella stessa stagione, però, la Rivarolese arriva terzultima per un punto e retrocede in Seconda Divisione.
Da qui inizia uno dei diversi momenti bui del club ligure che nel 1937 sarà assorbito dalla Sampierdarenese. Rifondata nel secondo dopoguerra, la società giallorossonera disputerà diversi anni in Serie C prima di un nuovo declino avvenuto dal 1953. Solo nel 1976 il club riesce infatti a trovare una promozione in Serie D, dove però rimane solo fino al 1978. Con la retrocessione comincia un interminabile periodo che continua tuttora, caratterizzato da partecipazioni esclusivamente a campionati regionali.
Dopo una fusione con il Rapallo Ruentes avvenuta nel 2019, la società viene ufficialmente rifondata nel 2022, anno in cui viene iscritta alla Terza Categoria.
Dal 2019 il club cambia modus operandi, dedica particolare attenzione al vivaio tanto che, infatti, inizia una collaborazione con la Sampdoria proprio per il settore giovanile .
La stagione 2022/2023 degli Avvoltoi
La stagione corrente degli Avvoltoi prosegue a gonfie vele. Su 22 partite giocate le vittorie sono state ben 16, i pareggi 2 e le sconfitte 4. Ma è soprattutto il dato sulla differenza reti a impressionare. Sono infatti ben 85 le volte in cui la formazione guidata da Fabio Mazzarello ha fatto gonfiare la rete avversaria, a fronte dei solo 29 gol subiti.
La Rivarolese, a 8 giornate dalla fine, si trova in terza posizione a 50 punti, a una distanza dalla seconda piazza occupata dal Morandi e a sette dalla capolista Sant’Eusebio.
La volontà della società e dei ragazzi di far tornare il club dove merita di stare è tanta, e tutti insieme lo vogliono dimostrare sul campo, giornata dopo giornata, tentando una scalata tutt’altro che impossibile.
A cura di Niccolò Parenti