Bellissima parentesi nei campionati minorili per un arbitro di Serie A: l’esperto Juan Luca Sacchi, 37enne fischietto della sezione di Macerata per la CAN di Serie A e B, ha arbitrato il match del campionato nazionale Juniores U19 tra Recanatese e Fano, finito poi 0-0.
L’arbitro finora è stato giudice di gara di ben 222 gare diverse. Di queste, 24 in Serie A, 12 solamente la passata stagione. L’ultima gara condotta è stata Inter-Udinese, nella serata di questo Halloween: a San Siro è finita 2-0 per la squadra di Simone Inzaghi con la doppietta del Tucu Correa.
Molto semplicemente, date le scarse adesioni da parte dei ragazzi più giovani verso la professione dell’arbitro, l’AIA ha deciso di inviare quando richiesto arbitri di maggiore spessore – quindi gli arbitri di CAN A e B – verso le categorie minori.
Questo sicuramente al fine di rivolgere l’attenzione su due fronti diversi: sia verso la stessa professione dell’arbitro, avvicinando in contesti più raggiungibili arbitri di grande spessore; sia verso le categorie minori, fornendole a più riprese o quando serve di figure professionali di spicco a livello nazionale. In occasione di Recanatese-Fano U19, Juan Luca Sacchi ha dato una mano alla sua regione d’appartenenza, appunto, le Marche.
A cura di Lorenzo Gentile.