Entusiasmo e imbattibilità quasi da record, il Sambiase è pronto per la Serie D
Tanto entusiasmo, 8 gol subiti da inizio campionato e concorrenza annientata, o quasi. Il Sambiase è pronta a riportare immediatamente il calcio di Serie D in quel di Lamezia Terme e vuole farlo in grande stile. Nella 26ª giornata del girone A di Eccellenza Calabria, i giallorossi si impongono con fatica contro un ottimo Soriano e fanno un passo avanti verso la promozione.
L’aritmetica, ormai, è solo una questione di tempo: la testa rimane al campionato, ma intanto il club mira anche ad infrangere un interessante record.
Sambiase, si mira al record di imbattibilità
Vetta presa all’ottava giornata e mai messa in discussione: il cammino dei giallorossi è stato lineare e più determinato che mai. Ma quali sono i punti di forza del Sambiase? Cosa ha reso la squadra guidata da Morelli così superiore alle dirette avversarie? Impossibile trovare un singolo fattore, ma ce n’è sicuramente uno che spicca sugli altri: le 8 reti subite.
Alla luce dei risultati della 26ª giornata, il club calabrese ha subito gol solo in sei occasioni, raccogliendo la palla dal fondo della rete solo 8 volte. In tutte le altre sfide la rete è rimasta al sicuro grazie alla parate di Alessio Giuliani e Samuel Martino. Al momento, in particolare, i giallorossi mantengono la porta inviolata addirittura dal 4-1 con la Palmese, del 14 gennaio. Da lì in poi 7 vittorie e 2 pareggi, ma senza mai subire gol.
Si tratta della seconda miglior striscia di imbattibilità mai registrata nel campionato di Eccellenza. Solamente il Locri nel 2017/2018, infatti, riuscì a fare di meglio, raggiungendo quota 901′. La Sambiese, però, ha messo nel mirino questo primato e vuole farlo suo, essendo attualmente a 820′. L’appuntamento con la storia è dunque atteso per domenica 7 aprile in casa del ReggioRavagnese. Per battere il record basterà non subire gol per ‘soli’ 81 minuti.
Gli appuntamenti dei giallorossi fino a fine campionato
Gli impegni del Sambiase fino a fine campionato saranno tutti contro squadre che occupano la metà destra della classifica. Vietato sottovalutare gli impegni, però, perché sono tutte squadre determinate a guadagnare quanti più punti possibili per raggiungere la salvezza sicura. Il 7 aprile, dopo la sosta, arriverà la trasferta con il già citato ReggioRavagnese, poi il 14 la Paolana, il 21 lo Stilo Monasterace e infine lo Scalea il 28.
Quanto manca alla promozione aritmetica? In teoria molto poco ma non è detta l’ultima parola. Quel che è certo, però, è che i tanti tifosi del “Gianni Renda” non vedono l’ora di festeggiare il passaggio nel massimo campionato dilettantistico. “La capolista se ne va” risuona da diverse settimane tra le mura amiche e l’entusiasmo serpeggia tra le strade della città: ora manca solo un piccolo grande gradino. Poi, salvo imprevisti, sarà Serie D.