San Giuliano promosso in Promozione con 8 giornate d’anticipo
“È troppo presto? Non penso proprio… Promozione!“. Recitano così le magliette del San Giuliano, realizzate apposta per festeggiare i successi stagionali e citando un famoso meme di Tiktok.
Il comune di riferimento, in provincia di Pisa in Toscana, nel 2023/2024, è stato reso grande da una piccola impresa calcistica… I giocatori del San Giuliano, infatti, hanno giocato una stagione da record in Prima Categoria, riuscendo a vincere il campionato con 8 giornate d’anticipo e conquistando il pass per giocare in Promozione il prossimo anno.
I complimenti al lavoro dei ragazzi allenati da Lorenzo Roventini sono arrivati anche dal sindaco Sergio Di Maio, tramite il suo profilo Facebook ufficiale. “Il San Giuliano, battendo il San Freciano, ha vinto con 8 giornate di anticipo il campionato di Prima Categoria – Girone B. Un risultato record in Italia così come da record è essere in cima alla classifica capocannonieri e per minor goal subiti. Da parte mia e di tutta l’amministrazione vanno i complimenti ai giocatori e alla società”.
San Giuliano, un’annata da record
Prima posizione a quota 67 punti, mai messa in pericolo. 61 gol segnati e solo 14 subiti. Le vittorie sono 22 in 23 gare. Nessuna sconfitta, ma solo un pareggio alla quarta giornata di campionato contro l’Atletico Etruria, attualmente quarto in classifica.
Statistiche e numeri che parlano da soli: dominio del San Giuliano nel girone B di Prima Categoria toscana dall’inizio alla fine. Ben tre giocatori in doppia cifra: Di Paola (14 gol), Pesci (11 gol) e Ghelardoni (10 gol). Il lavoro, però, non è ancora terminato. I nerazzurri dovranno giocare la finale di Coppa Toscana di Prima Categoria. Appuntamento dunque il 24 marzo al Bozzi di Firenze contro il Chianti Nord, nel mirino c’è anche un altro trofeo.