Savoia, ufficiale l’esonero di Antonio Barbera

Si dividono ufficialmente le strade tra Antonio Barbera e il Savoia. Dopo un difficile inizio di campionato, con soli 4 punti ottenuti nelle prime cinque partite, la società campana ha deciso di esonerare l’ex calciatore di Avellino, Cosenza e Nocerina. Decisivo il pesante 4-0 subito dai bianchi nella partita di sabato contro il Pompei. In questo momento a guidare la squadra, in attesa di ulteriori sviluppi, sarà Maurizio Lampitelli.

La situazione

Dopo la rifondazione, avvenuta nel 2021, la società ha già provato, nel corso della passata stagione, di centrare la promozione in Serie D. Tuttavia, la squadra è arrivata solo seconda in campionato e inoltre ha perso la finale playoff contro il San Marzano. Quest’anno le aspettative erano e sono ancora importanti e infatti il Savoia era considerato, ai nastri di partenza, come una delle favorite del proprio girone.

Con i soli 4 gol siglati al fronte dei ben 10 subiti la squadra si trova, al momento, in piena zona playout, distante 9 punti dalla vetta della classifica del girone A di Eccellenza Campania. “Da 115 anni questa maglia naviga in tutte le categorie. Oggi viviamo una fase particolare e piena di difficoltà che stiamo cercando di superare“. Così lo stesso club commenta il difficile momento.

Ma oltre all’esonero di Barbera, nel comunicato c’è di più. Infatti, nella nota con cui il club campano annuncia il cambio di rotta in panchina, la società ha inoltre voluto mostrare la propria intransigenza nei confronti di condotte e atteggiamenti ritenuti feroci e offensivi: “Nell’invitare i veri sostenitori che da sempre amano la maglia bianca, si stigmatizza altresì il comportamento feroce ed altamente offensivo da parte di pochi personaggi che sicuramente remano contro la società. Siamo aperti a qualsiasi critica costruttiva ma non alle offese fatte a calciatori, dirigenti e tecnici del Savoia“. Insomma, non il miglior clima possibile quello in cui Maurizio Lampitelli dovrà calarsi per portare, già dalle prossime settimane, il Savoia a rialzare la testa.

Foto da Facebook Savoia 1908

Il comunicato del Savoia sul cambio di allenatore

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato del Savoia nel quale viene comunicato l’esonero dell’allenatore Antonio Barbera.

L’A.C. Savoia 1908, nel ringraziarlo per il suo operato, comunica che mister Antonio Barbera non è più l’allenatore della prima squadra. Al suo posto andrà Maurizio Lampitelli in attesa di ulteriori sviluppi. Nell’invitare i veri sostenitori che da sempre amano la maglia bianca, si stigmatizza altresì il comportamento feroce ed altamente offensivo da parte di pochi personaggi che sicuramente remano contro la società. Siamo aperti a qualsiasi critica costruttiva ma non alle offese fatte a calciatori, dirigenti e tecnici del Savoia. Da 115 anni questa maglia naviga in tutte le categorie, oggi viviamo una fase particolare e piena di difficoltà che stiamo cercando di superare, ma ben sappiamo quanto sia grande la passione del popolo savoiardo al quale chiediamo di starci vicini, sperando che chi rema contro sappia comportarsi civilmente“.

Published by
Redazione