Savoia, la società chiede al proprio allenatore di dimettersi: il comunicato

Il weekend dilettantistico è iniziato. Nel campionato di Eccellenza, il Savoia del presidente Emanuele Filiberto è reduce dalla sconfitta in trasferta contro il Montecalcio: il risultato finale è di 1-0, la rete di Del Giudice condanna la formazione campana alla seconda sconfitta stagionale. Le polemiche sono iniziate nel dopo partita, quando l’allenatore del Savoia Alfonso Pepe ha rilasciato le seguente dichiarazioni: “Io con questa squadra posso salvarmi, non posso vincere il campionato o andare ai playoff. La società deve essere chiara con i tifosi“. La risposta della società bianconera non si è fatta attendere. Con un comunicato stampa, il Savoia ha chiesto esplicitamente al proprio allenatore le dimissioni qualora l’obiettivo di quest’ultimo non rappresenta lo stesso di quello societario. In seguito la nota ufficiale.

Savoia, il comunicato stampa

Il club campano ha risposto al proprio allenatore, Alfonso Pepe, con una nota ufficiale. “Il Savoia 1908, preso atto delle dichiarazioni rese dal tecnico Pepe al termine della odierna partita giocata e persa a Monte di Procida, dichiara quanto segue. In primis, l’insofferenza palesata soltanto oggi dall’allenatore Pepe davanti alle telecamere, sorprende e spiazza la proprietà del Savoia. Mai finora il signor Pepe si era rivolto a noi in questi termini. Poi, la regola imporrebbe che tale stato d’animo venisse comunicato alla dirigenza nella sede del club e non diffuso pretestuosamente sui social. Il tecnico Pepe ha dichiarato più volte durante la suddetta intervista che “bisogna essere chiari con la gente”. Riferendosi ad obiettivi sportivi molto ambiziosi, quali il raggiungimento dei playoff se non addirittura la promozione diretta in serie D. Che noi avremmo comunicato alla città di Torre Annunziata.

Tali sue dichiarazioni danno il senso di un uomo nervoso e confuso, oltre ad essere anche distratto. Perché, quando la dirigenza tutta ed alla presenza di S.M Emanuele Filiberto di Savoia organizzò al lido Azzurro l’evento di presentazione della stagione, il signor Pepe non c’era ed alla nutrita tifoseria presente quella sera fu spiegato che quest’anno avremmo costruito una squadra giovane. Con l’obiettivo di divertirsi ed evitare di fare figuracce. Proposito che finora è stato rispettato. Perchè in ognuna delle partite giocate, non ultima l’amichevole contro il Sorrento, i calciatori si sono battuti spesso alla pari contro formazioni costruite per vincere il campionato.

La richiesta di dimissioni

Non è un caso che le sconfitte registrate finora siano state il frutto, come a lui già fatto notare, solo di scelte tecniche e tattiche palesemente sbagliate dal nostro allenatore. Ciò detto, resta immutata la nostra fiducia nei suoi confronti. Nel contempo ci corre l’obbligo per il rispetto della squadra e della tifoseria, di chiedere al signor Pepe di esercitare il diritto a dimettersi se reputa che questa squadra di ragazzi volenterosi e di professionisti seri, non sia all’altezza di quelle che potrebbero essere le sue ambizioni sportive“.

Published by
Redazione