Dopo le grandi difficoltà societarie che si sono susseguite negli anni e che hanno messo in ginocchio la Savona calcistica, il nuovo presidente ha posizionato il primo tassello per la rinascita del club. Enrico Santucci, infatti, nei giorni scorsi ha acquistato il marchio storico del Savona FBC 1907, recuperando un pezzo di storia dei biancoblu. Un forte segnale di rinascita, che non è passato inosservato ad una delle tifoserie gemellate con i biancoblu: gli spezzini, che hanno voluto omaggiare la tifoseria amica con uno striscione esposto durante la gara di Serie B, Spezia-Sudtirol.
Nel mondo del calcio, specialmente per tutti coloro che popolano le gradinate degli stadi, tutto ciò che rappresenta la tradizione e la storia del proprio club, è da custodire gelosamente. Il gesto di Enrico Santucci, attuale proprietario del club, infatti, è stato ampiamente apprezzato dalla gente che vira attorno al Savona Calcio. Un marchio storico che fa riemergere le grandi imprese sportive dei liguri: dalla Serie B nel 1966/67 con Fascetti, Furino e Prati, alla promozione in cadetteria sfiorata circa dieci anni fa.
Il ritorno del Savona FBC è stato omaggiato anche dalla tifoseria dello Spezia, legata a quella del “vecchio Delfino”, da uno storico gemellaggio. I supporters bianconeri, durante Spezia-Sudtirol, gara valida per la 29^ giornata di Serie B, hanno esposto uno striscione che recitava: “Bentornato Savona FBC!”.
Il Savona è uno dei club con maggiore tradizione sportiva della Liguria. Ad oggi milita in Prima Categoria Ligure, Girone B. I biancoblu sognano di tornare il prima possibile nel calcio che conta. La società, nonostante le grandi difficoltà incontrate in estate, è riuscita a costruire una squadra in grado di giocarsi la promozione. Il Savona, infatti, è quarto in classifica, in piena zona playoff.
La squadra è stata affidata a Roberto Biffi, storico capitano del Palermo, che ancora oggi detiene il record di presenze con la maglia rosanero. I biancoblu hanno conquistato ben 35 punti in 19 gare grazie a 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. La nuova società, dopo aver recuperato un pezzo di storia passata del club, sogna di poter scrivere nuove pagine gloriose per la città di Savona.