Home » Dilettanti, pugno in faccia all’arbitro e squalifica fino al 2028

Dilettanti, pugno in faccia all’arbitro e squalifica fino al 2028

palmese manfredonia comunicato

Incredibile episodio tra i dilettanti. È successo in seconda categoria pugliese, nella sfida tra Real Olimpia Terlizzi e Audax San Severo, più precisamente nel girone A. La gara era stata giocata domenica 2 e giovedì 6 aprile 2023, è arrivata la sentenza del giudice sportivo. La sfida, valevole per la 10a giornata di ritorno, vedeva sfidarsi appunto il Real Olimpia Terlizzi, terzo in classifica, e l’Audax San Severo, ultimo con solo 9 punti.

Al 47′ del secondo tempo, sul risultato di 4-1 per i padroni di casa, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo ed espelle il numero 11 del San Severo. Il giocatore, in segno di protesta verso la decisione, “colpisce con un pugno al volto il direttore di gara, attingendolo sul lato sinistro del volto“. Il direttore di gara, costretto al triplice fischio, è stato immediatamente portato al pronto soccorso, dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico minore. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro in categorie minori.
Successivamente è arrivata la sentenza del giudice sportivo, che vede il giocatore dell’Audax San Severo essere squalificato fino al 06/04/2028.

La sentenza del Giudice sull’aggressione all’arbitro

GARA DEL 2/ 4/2023 REAL OLIMPIA TERLIZZI – AUDAX SAN SEVERO

Il Giudice sportivo, esaminati gli atti ufficiali rilevato

-che al 47º minuto del secondo tempo, il calciatore n. 11 GRIPPA SALVATORE (A.S.D. AUDAX SANSEVERO), veniva espulso a seguito della seconda ammonizione comminatagli; che il predetto calciatore, in segno di protesta, colpiva con un pugno al volto il direttore di gara, attingendolo sul lato sinistro del volto, causandogli intenso dolore all’orecchio sinistro tale da causargli momentanea attenuazione dell’udito, nonché sanguinamento dal labbro superiore per circa cinque minuti e trauma contusivo facciale;

che, a seguito dell’aggressione subita, l’arbitro decretava la fine della gara, poiché non era più in condizione di portarla a termine; che, per tale motivo, l’arbitro veniva accompagnato in ambulanza presso il nosocomio di Molfetta, ove gli veniva diagnosticata trauma cranico minore, con interessamento della regione zigomatica sinistra, senza tumefazione, con prognosi di giorni 5;

DELIBERA

di comminare al calciatore n. 11 GRIPPA SALVATORE (A.S.D. AUDAX SAN SEVERO) la squalifica fino al 06/04/2028. Ai sensi dell’art. 35 comma 7, la sanzione inflitta va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative deliberate dal Consiglio federale per prevenire e contrastare le condotte violente ai danni degli ufficiali di gara“.