Home » Seconda Categoria: assistente colpito da un panino, gara sospesa per 15 minuti

Seconda Categoria: assistente colpito da un panino, gara sospesa per 15 minuti

Nel periodo più importante della stagione, quello in cui si raccolgono le fatiche di una stagione, il calcio dilettantistico non manca comunque di riportare episodi singolari, alle volte spiacevoli, come nel caso seguente. Quello che è accaduto mercoledì sera infatti, tra Quaronese e Dinamo Bagnella, nel recupero della finale playoff di Seconda Categoria piemontese è al contempo grave e incredibile.

Stando a quanto riportato nel comunicato (a pagina 32, ndr), la gara ha subito una sospensione di 15 minuti per permettere all’assistente numero 2 di riprendersi, dopo essere stato colpito da un panino. La squadra è di casa è stata per questo motivo poi multata di 400 euro subendo anche la conseguente squalifica del campo.

La spiegazione dei fatti nel playoff di seconda categoria

La partita tra Quaronese e Dinamo Bagnella, come molte altre in questo periodo aveva un’importanza particolare: la vincitrice sarebbe stata promossa in Prima Categoria. Per questo la partita tanto attesa ha attirato l’attenzione di molte persone, oltre 500, giunte allo stadio per seguire l’incontro. L’ambiente si è subito dimostrato caldo ed il risultato finale 3-3 lascia presumere che sia stata una grande partita. Alla fine a spuntarla è stata la Quaronese che, in virtù del miglior posizionamento in classifica, ha potuto raggiungere la promozione. Ma purtroppo, a fare notizia, non è il risultato della partita ma bensì gli episodi spiacevoli e singolari che si sono verificati tra gli spalti e il campo.

Seconda Categoria Quaronese
CREDIT PHOTO: ASD Quaronese

Stando a quanto si legge nel comunicato ufficiale del giudice sportivo l’ambiente si era dimostrato caldo fin da subito: “All’inizio della partita i sostenitori della Quaronese lanciavano in campo petardi e fumogeni. Un Dirigente della Società ospitante li ha dovuti poi rimuovere per consentire lo svolgimento della gara.

malore

Ma l’episodio certamente più particolare giunge poco dopo la metà del primo tempo quando, un panino, lanciato dagli spalti colpisce l’assistente numero 2. Il colpo, che evidentemente deve essere stato violento, ha costretto il direttore di gara a fermare la partita per 15 minuti. Il guardalinee infatti, a seguito del colpo ha subito un momentaneo smarrimento. Fortunatamente, per l’assistente non ha subito conseguenze e la gara è ricominciata regolarmente. Un episodio molto grave ma che sicuramente non si vede tutti i giorni, neanche nei campi dilettantistici.

La gara, come detto, comunque è proseguita, seppur con ancora non poche difficoltà. Tutto ciò, ha obbligato il giudice sportivo a procedere con la multa e la squalifica del campo per una giornata.