La passione oltre la categoria: la favola Sorianese
Tifare la squadra della propria città, nel calcio come lo intendiamo oggi, è un vero e proprio atto di fede. Una testimonianza di passione. Soprattutto se parliamo di un comune con appena 8000 abitanti. Esatto, perché la favola che vogliamo raccontare riguarda il comune di Soriano del Cimino, in provincia di Viterbo, che sta sognando in grande grazie alla propria squadra. La Sorianese, club militante nel girone A di Promozione Lazio, infatti, ha vinto con due giornate d’anticipo il campionato ottenendo il salto di categoria in Eccellenza.
Ma non è tanto il fatto che questo piccolo comune abbia ottenuto la promozione ad impressionare, quanto la spinta, l’amore e la passione dei suoi tifosi. Ogni domenica, infatti, dall’inizio del campionato, gli spalti dello stadio “Celso Perugini“ sono stati sempre gremiti di sostenitori rossoblù. I tifosi, sia in casa che in trasferta, hanno preso per mano la squadra allenata da Del Canuto e l’hanno accompagnata verso una storica promozione nel campionato d’Eccellenza. Un tifo quasi “all’Argentina“, fatto di passione e senso di attaccamento verso i colori della propria terra.
Sorianese, i numeri della stagione
La stagione della Sorianese è stata a tinte colorate per tutto l’inizio del campionato di Promozione. Una cavalcata trionfale che ha visto i ragazzi di Del Canuto andare in testa sin dalle prime giornate, con una lieve flessione nella parte centrale che ha causato un breve allontanamento dal primo posto. I rossoblù, però, hanno reagito con tenacia e tecnica e hanno giocato un girone di ritorno perfetto, ritornando in vetta alla classifica. Con la vittoria per 1-0 contro il Ronciglione United, infine, i rossoblù sono riusciti ad ottenere il salto di categoria in Eccellenza con due giornate d’anticipo.
Le statistiche non mentono mai. 31 partite giocate, 23 vittorie, 3 pareggi e solo 5 sconfitte. Un bottino di ben 70 gol segnati e 33 subiti. Trascinatore principale? Lorenzo Serafini, capocannoniere a quota 20 reti: una vera e propria macchina da gol. Per un totale di 72 punti che sono valsi il ritorno in Eccellenza dopo 16 anni.
16 anni di assenza e una storia che vede la Sorianese ritornare nel posto che gli compete. Nel 2002, infatti, dopo aver toccato il fondo con la retrocessione in Promozione, la società ottenne il ripescaggio e nella stagione successiva raggiunse lo storico passaggio in Serie D dove rimase per due stagioni, prima del declino e della fusione con il Monterosi. Il fallimento è alle spalle, la successiva rinascita nel 2016 ha dato vita a qualcosa di magico. Sempre con i cuori dei tifosi sorianesi a battere all’unisono, oggi più che mai, oltre ogni categoria.