Una squadra italiana sarà in Qatar ai Mondiali di calcio e no, non è la Nazionale italiana. Si tratta, infatti, di una formazione di Promozione piemontese, il Feriolo Calcio. I giocatori della squadra assisteranno a gran parte delle sfide di Coppa del Mondo. L’iniziativa è stata ideata del presidente del club, Tiziano Larghi, ottenuta grazie alla intermediazione del ds Pella con la Federazione calcistica di San Marino.
Nei canali social del Feriolo, è comparsa una curiosa grafica che ha ironizzato l’assenza dell’Italia da Qatar 2022. “La Nazionale azzurra di Mancini – si legge nel comunicato stampa sul sito del club – dovrà accontentarsi di giocare le partite amichevoli e guardare i Mondiali in Tv. Il Feriolo Calcio, invece, sarà presente in loco per seguire quasi tutte le sfide con il suo presidente Tiziano Larghi”. Una squadra italiana, dunque, sarà ai Mondiali del Qatar.
Il numero uno del club, infatti, è un ristoratore e la sua attività è chiusa nel periodo invernale, proprio in coincidenza del Campionato del Mondo. “Approfittando della chiusura – spiega il club – e grazie alle conoscenze del direttore sportivo Gabriele Pella nella federazione calcistica di San Marino, il nostro presidente è riuscito ad ottenere il via libera per l’acquisto dei biglietti per circa 20 partite”.
Nello specifico, i ragazzi del Feriolo saranno allo stadio per le partite della fase a gironi e della fase ad eliminazione diretta, tra cui anche la Finale che assegnerà il titolo mondiale. A corredo del Comunicato è stata pubblicata una foto del presidente Larghi con uno striscione con il logo dei Mondiali in Qatar e del Principato di Feriolo, con la dicitura “Principato di Feriolo Presente”.
Il Feriolo Calcio nasce nel 1981, nella frazione omonima del comune di Boveno, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, sul Lago Maggiore. Nel corso della sua storia, ha raggiunto il campionato regionale di Promozione per tre volte, nel 1994-1995, nel 2000-2001 e in questa stagione, nel 2022-2023.
I piemontesi, infatti, hanno vinto in Prima Categoria nel 2021-2022, svettando nel girone A con soli due punti di vantaggio dal Momo. Probabilmente, la partecipazione ai Mondiali da spettatori potrebbe essere il premio per il traguardo storico del club.
In questa annata sportiva nel campionato di Promozione, dopo 10 giornate il Feriolo è al quinto posto con 15 punti nel girone A, in piena lotta per i play-off. Riusciranno quindi i feriolesi a mantenere la categoria? L’esperienza in Qatar potrebbe essere un incentivo per raggiungere l’obiettivo.
A cura di Giacomo Grasselli