Dalla Serie A all’Eccellenza laziale: Guglielmo Stendardo è il nuovo allenatore del Valmontone
Stendardo, difensore ex Napoli, Lazio e Atalanta tra le altre, è il nuovo allenatore del Valmontone
Guglielmo Stendardo, classe 1981, ha annunciato il suo addio dal calcio giocato nel 2018. Dopo diverse esperienze e percorsi di formazione al di fuori del campo, l’ex difensore di Serie A è diventato da poco il nuovo allenatore del Valmontone, ambiziosa squadra del girone A dell’Eccellenza laziale.
Stendardo all’età di 15 anni entra a far parte del settore giovanile del Napoli e nel 1998 ha l’occasione di esordire in Serie A nel corso del match casalingo pareggiato per 2 a 2 contro il Bari. Successivamente il giovane difensore passa alla Sampdoria club nel quale resterà fino al 2003. Sarà però alla Lazio il contesto nel quale il difensore vive uno dei migliori momenti della carriera, tra il 2005 e il 2008.
Dopo altre esperienza piuttosto sfortunate, tra cui anche un brevissimo periodo alla Juventus, nel 2012 si lega all’Atalanta, club nel quale vive una sorta di seconda giovinezza. A Bergamo trova moltissima continuità e raggiunge l’apice della sua carriera con ben 117 presenze e 7 reti realizzate. Nel gennaio del 2017 il matrimonio con la dea si interrompe e sposa il progetto del Pescara. In Abruzzo Stendardo disputa la sua ultima stagione prima di annunciare il ritiro dal calcio giocato nel 2018.
La prima avventura da allenatore
Dopo 6 anni di assenza dai campi di gioco e un percorso di formazione per diventare procuratore prima e allenatore poi, ecco che per Stendardo si è aperta la prima opportunità per mettersi in gioco, per la prima volta, nelle vesti di allenatore. Ha firmato infatti per la squadra laziale del Valmontone nel girone A di Eccellenza.
La sua nuova avventura è partita con il piede giusto, infatti nelle prime due partite sono arrivate altrettante vittorie. La prima in Coppa Italia d’Eccellenza, nella sfida valida per l’accesso alla semifinale del torneo, la seconda in campionato. Il Valmontone occupa al momento la quarta posizione in classifica con 24 punti, a sole tre distanza dalla vetta. A Stendardo il compito di provare a raggiungere una storica promozione in Serie D.