Ciccio Tavano torna al gol: è successo in Seconda Categoria fiorentina
Gallianese–Caldine 3-0. Fin qui tutto normale, la prima in classifica che batte il fanalino di coda del campionato. La cosa strana di questo match di Seconda Categoria toscana riguarda il terzo marcatore del match: Francesco Tavano.
Proprio così, l’ex attaccante tra le altre di Empoli e Roma, dopo 41 gol in Serie A e oltre 100 in Serie B, domenica è tornato a segnare tra i dilettanti. Il modo migliore per festeggiare i 45 anni compiuti solo il giorno precedente. Non solo Tavano, tra i marcatori della formazione mugellana spicca anche il nome di Claudio Coralli. L’ex bomber di Empoli e Cittadella però, a differenza del centravanti casertano, è il capocannoniere del raggruppamento con 14 reti segnate.
Tavano, dalla Serie A alla Seconda Categoria
Una carriera fatta di gol quella di Francesco Tavano. Il centravanti campano si mette in mostra poco più che ventenne con la maglia della Rondinella Marzocco in Serie C2 e nel 2001 viene acquistato dall’Empoli. Dopo aver riportato gli azzurri in massima serie e aver realizzato addirittura 19 reti nella Serie A 2005-2006, il bomber classe 1979 viene acquistato dal Valencia. L’unica esperienza all’estero però non va nel migliore dei modi e Tavano torna in Italia alla Roma con cui vince una Coppa Italia.
A livello realizzativo la sua migliore stagione è con la maglia amaranto del Livorno, con cui segna 24 gol in 42 partite di Serie B. Ancora Empoli e poi Avellino le ultime due tappe della sua carriera tra Serie A e Serie B, prima di scendere di categoria in Lega Pro. Prato, Ponsacco e Tuttocuoio le esperienze tra i dilettanti prima del ritiro nel 2022. Poi questa stagione il ritorno in campo e il gol in Seconda Categoria con la maglia della Gallianese.
La stagione della Gallianese
Guidata davanti da Tavano e, soprattutto, da bomber Claudio Coralli, la Gallianese è prima nel girone I di Seconda Categoria fiorentina. La formazione di Galliano del Mugello, al momento cinque punti avanti rispetto al Sagginale secondo in classifica, sogna la promozione in Prima Categoria.
I rossoblù hanno perso solamente due partite in stagione e sono la migliore difesa del raggruppamento. Per Tavano si tratterebbe, a 45 anni, dell’ennesima promozione in carriera dopo le tante conquistate tra i professionisti dalla Serie B alla Serie A.