Terza Categoria, club effettua sei sostituzioni in una partita. Sorpresa Giudice Sportivo
Episodio decisamente curioso in Terza Categoria con sei sostituzioni effettuate e nessun provvedimento del Giudice Sportivo. Si giocava Polisportiva Montorio Romano-Pro Marcellina, terminata 3-0 per i padroni di casa.
La capolista del Girone Rieti ha provveduto al sesto cambio a match praticamente finito, tra lo stupore dei presenti e degli avversari. Il ricorso degli ospiti non ha però prodotto l’esito sperato con l’omologazione della partita con lo stesso risultato perchè “non costituisce elemento sufficiente a determinare l’irregolarità della gara”.
Terza Categoria, il comunicato del Giudice Sportivo dopo le sei sostituzioni
Tante polemiche in Terza Categoria – Rieti dopo la sfida tra Montorio Romano e Pro Marcellina. Nonostante la vittoria per 3-0, i padroni di casa hanno effettuato una sesta sostituzione a 30 secondi dalla fine. Pronto il ricorso degli ospiti, respinto però dal Giudice Sportivo che ha ritenuto “non influente” il cambio aggiuntivo per l’esito del match.
Il comunicato che attesta l’omologazione della partita:
“Esaminati gli atti ufficiali, questo Organo Giudicante ha rilevato che la società Pol.Montorio Romano è contravvenuta alle limitazioni regolamentari in tema di sostituzioni di calciatori nella gara in epigrafe. Si osserva che per l’art 74 delle N.O.I.F. nei campionati di calcio a 11 organizzati dalla L.N.D. sia Regionali che Provinciali è consentita la sostituzione di un massimo di cinque calciatori indipendentemente dal ruolo ricoperto. Si deduce che la società Pol. Montorio Romano ha effettuato sei sostituzioni in luogo delle cinque consentite, l’ultima delle quali al minuto 44:40 del secondo tempo nel risultato di POL.MONTORIO ROMANO-PRO MARCELLINA 3-0; la gara si è conclusa al 45:15 sul risultato di POL.MONTORIO ROMANO – PRO MARCELLINA 3-0.
La presenza nel terreno di gioco di un calciatore in posizione “irregolare” non costituisce elemento sufficiente a determinare l’irregolarita’ della gara.
Pochi secondi di gioco dall’ingresso del calciatore alla fine della gara, sul risultato gia’ acquisito di 3-0 a favore, non sono sufficienti ad un calciatore per alterare la gara, soprattutto in assenza del tempo necessario per intervenire agonisticamente.
P.Q.M. SI DECIDE
di convalidare il risultato acquisito sul campo Pol.Montorio Romano-Pro Marcellina 3-0;
di comminare alla societa’ Pol.Montorio Romano l’ammenda di euro 100;
di inibire il dirigente accompagnatore della soc. Pol Montorio Romano, sig. Moschetti Domenico, fino al 31/05/2024“.