La Tritium torna in Serie D. La formazione di Trezzo sull’Adda ha raggiunto la promozione con due giornate d’anticipo. Decisiva per l’aritmetica conquista del girone B di Eccellenza lombarda la vittoria casalinga allo stadio “La Rocca” contro il San Pellegrino. La formazione allenata da Di Blasio ha battuto i biancorossi di Bergamo grazie alla terza rete in campionato del difensore Eddy Gnaziri.
Promozione dopo un solo anno d’Eccellenza per i biancoazzurri, che hanno dimostrato con una stagione straordinaria di meritare il veloce ritorno nella quarta serie del nostro calcio. La speranza adesso non può che essere il ritorno tra i professionisti che manca da dieci anni. Sarebbe il coronamento di un percorso partito nel 2016 dalla Prima Categoria dopo il fallimento della precedente gestione societaria.
Un campionato straordinario quello della Tritium, meritatamente terminato, anche se mancano ancora due giornate, con la promozione diretta in Serie D. La squadra di Daniele Di Blasio che è rimasta in testa dalla prima giornata, già nel girone d’andata fa capire di voler dominare il raggruppamento. Nelle prime 17 partite infatti la Tritium ottiene 14 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta contro il Lemine Almenno. Dopo 17 risultati utili consecutivi, con appena tre pareggi, tra 2022 e 2023, la formazione del presidente Ortelli torna alla sconfitta. Curiosamente di nuovo contro il Lemine Almenno, autentica bestia nera dei biancoazzurri.
Tra fine febbraio ed inizio marzo la Tritium perde due partite consecutive, prima contro la squadra allenata da Brembilla e poi contro Scanzorosciate. Potrebbe essere l’inizio di una crisi, invece i biancoazzurri si riprendono alla grande e dopo un pareggio in casa del Leon, iniziano una serie ancora da interrompere di successi consecutivi.
Fondata nel 1908 da alcuni studenti di Trezzo sull’Adda, la Tritium vive il suo periodo più glorioso circa un secolo dopo la sua nascita. Dopo 100 anni di calcio dilettantistico tra Serie D e categorie inferiori, nella stagione 2009-2010 i biancoazzurri dominano il girone B di Serie D e raggiungono per la prima volta nella loro storia il calcio professionistico. La Tritium si presenta alla Lega Pro in maniera straordinaria, vince infatti al primo colpo campionato e Supercoppa di Seconda Divisione. Nei due anni successivi i biancoazzurri riusciranno a mantenere sul campo la Prima Divisione, ma niente potranno davanti alla inadempienze finanziarie della società.
Dopo il fallimento ed una stagione in Promozione Lombarda, la Tritium cessa le proprie attività a livello di prima squadra rimanendo attiva solamente nell’ambito settore giovanile. Nel 2016 la rinascita dello storico club di Trezzano sull’Adda che riparte dalla Prima Categoria. Dopo una serie di promozioni fino alla Serie D, nella scorsa stagione la Tritium è retrocessa in Eccellenza. A un anno di distanza una nuova promozione in quarta serie, per tornare magari un giorno di nuovo tra i professionisti.
A cura di Samuele Fontanelli