L’Ostuni si è ufficialmente ritirato dal campionato di Eccellenza pugliese. La squadra gialloblù non si era presentata alle ultime quattro gare, perdendole a tavolino per 3-0. Per questo motivo è stata dichiarata come ‘società inattiva’. Adesso da capire se e quando partirà un nuovo progetto per tenere vivo l’amore della città verso la propria squadra.
Il presidente aveva già comunicato il primo gennaio dell’anno nuovo, che la sua squadra si sarebbe ritirato dal campionato. Non era ancora arrivata l’ufficialità e per questo nelle ultime quattro partite sono state assegnate quattro sconfitte a tavolino. Questo il comunicato della LND Puglia n°144, pubblicato ieri 15 febbraio.
“Il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, preso atto della delibera del Giudice Sportivo pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 144 del 15 Febbraio 2024 relativa al ritiro dal Campionato di competenza, visto l’art. 16 comma 1) delle N.O.I.F., propone alla Presidenza Federale per la decadenza dall’affiliazione la società A.S.D. OSTUNI 1945 di Ostuni (BR) matricola 917927.”
La situazione in casa Ostuni era da tempo assai difficile: il blocco del mercato in entrata in uscita da parte della FIFA ha tagliato le gambe alla società e anche a tutti quei giocatori che avevano richiesto trasferimento al club pugliese. Il presidente Gianluca Fiorentino aveva già fatto intendere al primo dell’anno le intenzioni della società di ritirarsi dal campionato. Dopo quattro gare senza neanche presentare la squadra in campo, l’esclusione dell’Ostuni è diventata inevitabile.
Tutti i calciatori tesserati, da adesso, verranno considerati come svincolati e tutte le gare disputate sin qui nel corso della stagione saranno ritenute non valide. Il campionato proseguirà con un turno di riposo nei week-end per le squadre che avrebbero dovuto affrontare la società pugliese.