Victor San Marino, il presidente: “Vogliamo portare la Repubblica in alto”

Victor San Marino in Serie D, l’intervista al presidente Della BaldaDai suoi 739 metri s.l.m San Marino è tornato a guardare tutti dall’alto. In realtà ha smesso di farlo solo per qualche anno. Dopo una lunga storia nei campionati italiani, tra Serie D e Serie C, il club-Stato della Repubblica, scioltosi nel 2019, viene rifondato nell’agosto del 2021. Luca Della Balda, il presidente del Victor San Marino – così si chiama la nuova squadra del Titano ripartita dall’Eccellenza – ha confidato ai microfoni di gianlucadimarzio.com e seried24.com di averci sempre creduto.

Il ritorno in Serie D del Victor San Marino: “Siamo stati D parola”

Sono bastati solamente due anni e il club biancazzurro è tornato in alto alla classifica, vincendo il campionato del proprio girone e strappando così il pass per la Serie D con tre giornate d’anticipo. “Siamo stati D parola”, si legge sulla maglia del Presidente: “Sì, proprio così. All’inizio di quest’anno, la nostra seconda stagione, abbiamo detto ai ragazzi: ‘Non pretendiamo di vincere il campionato, ma vogliamo migliorare la classifica dello scorso anno’. Considerate che lo scorso anno siamo arrivati secondi, per cui potevamo solo vincere. Abbiamo difeso e protetto il nostro posto: dalla prima giornata all’ultima siamo sempre stati primi. Un bel traguardo per noi”, dice Della Balda.

Il Victor San Marino è l’unica squadra straniera che milita nel campionato italiano. Per tanto tempo quel ruolo lo ha ricoperto il San Marino Calcio, dal quale Luca Della Balda e i compagni hanno ereditato la storia sportiva dei Titani: “Come fa quella canzone? Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo.. ecco, così è nato il Victor! Abbiamo assistito al vecchio San Marino Calcio che ha militato fino alla Serie C incontrando squadre come Fiorentina, Genoa, Napoli. Ci dispiaceva che fosse scomparso, mancava la nostra rappresentanza a livello italiano. Noi siamo solo un gruppo di appassionati tifosi, qualche ex allenatore ed ex calciatore che con la passione hanno deciso di far rinascere questa realtà. Davvero quattro amici che volevano tornare a vivere il calcio”.

I talenti del club nel giro della Nazionale di San Marino, sulle orme di Bonini

Il club-Stato della Repubblica vanta anche due giocatori nazionali: “In rosa ci sono due ragazzi giovani che giocano con la nazionale di San Marino. Lorenzo Lazzari, classe 2003, lo abbiamo lanciato dopo l’esperienza con le giovanili al Cesena. Giocando titolare e mettendosi in mostra con noi ha conquistato la nazionale sammarinese, con tanto di gol all’esordio, non proprio da tutti”. Lazzari infatti, con il suo gol contro il Santa Lucia (America centrale), è entrato a far parte dei 20 unici marcatori della storia della nazionale del Titano.

Lorenzo Lazzari

“Per noi – continua Della Balda – è il nuovo Bonini. Stesso ruolo, stessa capigliatura. E a proposito di Massimo, lui è un nostro grande tifoso, viene alle partite e ci sostiene. Gli avevamo proposto il ruolo di presidente onorario ma per il momento preferisce stare in tribuna. Speriamo che in futuro possa tornargli la voglia di scendere in campo”.

Il figlio “d’arte” in panchina

Non è un caso che nel sangue dell’allenatore scorra un DNA vincente: a guidare il Victor San Marino è Stefano Cassani, figlio di Davide, ex c.t. della Nazionale di ciclismo italiana. Il giovane allenatore di 33 anni ha fatto innamorare subito la società sammarinese. “Quando allenava la Del Duca Grama – conclude Luca Della Balda – ci ha messo in difficoltà. Ci ha colpito per il gioco aggressivo e ho pensavo volessi un allenatore di questo tipo. Devo dire che i risultati ci hanno dato ragione. Ha creduto in noi e vogliamo continuare e crescere insieme, anche il prossimo anno. Anche se Stefano ambirà e si meriterà palcoscenici superiori”.

“Obiettivi? Ora non vediamo l’ora di essere in Serie D. Poi la rosa avrà bisogno di ritocchi, ma vorremmo avere più calciatori sammarinesi possibili, che siano all’altezza della categoria, per dare alla nostra nazionale giocatori che militano in un campionato di buon livello. Portiamo i colori della bandiera del San Marino e vogliamo portare il Titano ancora più in alto”.

A cura di Martina Quaranta

Published by
Redazione