Era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’aritmetica a confermarlo: il Vigasio è tornato in Serie D grazie alla vittoria del girone A di Eccellenza Veneta. Decisivo il recupero del 25^ turno tra Mozzecane e Maestrino Rubano, vinto dai padroni di casa per 2-1, facendo sfumare le ultime speranze di rimonta dei biancoazzurri per la promozione diretta.
Una stagione da incorniciare per i ragazzi di Filippo Damini che hanno dominato il girone A di Eccellenza Veneta per tutta la stagione. Ben 57 punti conquistati in 27 partite grazie a 16 vittorie, 9 pareggi e sole 2 sconfitte. Un percorso netto e senza intoppi, che ha portato il Vigasio ad accumulare un vantaggio di 10 punti sulla inseguitrice più pericolosa: il Mestrino Rubano.
I biancoazzurri nella giornata di ieri, erano chiamati a vincere per continuare a sperare in una complicata rimonta. Tra Mozzecane e Mestrino Rubano, però, termina 2-1, per la gioia dei rossoblù e del Vigasio, che pur non giocando, vince aritmeticamente il campionato conquistando la promozione in Serie D con 3 turni di anticipo.
Dopo la grande notizia giunta dallo stadio “Nereo Faccioli” di Mozzecane, in casa Vigasio è cominciata la festa per il ritorno in Serie D dopo 3 anni di assenza. L’ultima apparizione in D? Risale alla stagione 2019/20, terminata con un 17^ posto in classifica nel girone C di Serie D, che ha condannato i veneti alla retrocessione.
L’allenatore Damini ha commentato sui social il grande traguardo raggiunto dai propri ragazzi: “Adesso è il momento di festeggiare, è Serie D! Sono orgoglioso di voi, del mio staff e di questa società che si merita queste soddisfazioni e anche di più”. Ora i biancocelesti dovranno affrontare le ultime 3 sfide per chiudere nel miglior modo possibile il proprio campionato e iniziare a programmare la prossima stagione in Serie D.