Nove giornate al termine del campionato regionale calabrese di Eccellenza. La capolista Sambiase dovrà capitalizzare i sei punti di vantaggio sull’inseguitrice Vigor Lamezia. Trionfo lametino quello che da qualche settimana ormai regna nel girone, con le due squadre di Lamezia duellanti per la testa della classifica, volenterose di acciuffare la Serie D.
Nelle restanti giornate il Sambiase dovrà ospitare PraiaTortora, Morrone, Soriano, Paolana e Scalea, dovendo contemporaneamente far visita a Isola Capo Rizzuto, Vigor Lamezia, Reggioravagnese e Stilomonasterace. I biancoverdi, di contro, affronteranno tra le mura amiche Scalea, Sambiase, Bocale e Brancaleone, mentre saranno ospiti di Stilomonasterace, Gioiosa Jonica, Cittanova, Rende e PraiaTortora. Sulla carta, un calendario magnanimo con i giallorossi, se non altro per il fatto di dover uscire appena tre volte dai confini cittadini, contro le cinque dei “cugini”. Però si sa, ogni match farà storia a se, dato che i punti in palio stanno diventando sempre più pesanti e decisivi per ciascuna delle sedici compagini del torneo.
Un vero e proprio crocevia da segnare in rosso sul calendario sarà rappresentato dalla stracittadina in programma domenica 10 marzo.
Qualora gli uomini di Morelli dovessero bissare il successo dell’andata, potrebbero già iniziare a festeggiare. Di contro, un’eventuale affermazione vigorina riaprirebbe completamente i giochi per il salto diretto in serie D. Tuttavia il Sambiase sta facendo un campionato enorme, occupando la prima posizione da tempo e con grande merito. Addirittura, quella giallorossa è la seconda difesa meno perforata d’Italia, considerando tutti i campionati nazionali dalla serie A all’Eccellenza.
20 campionati di Lega Pro per i lametini, miglior risultato il nono posto del 1948. Vigor Lamezia al secondo posto dell’Eccellenza Calabra alla caccia di una Serie D che manca dal 2016. Da lì una rifondazione, che dal 2021 porterà la squadra a vincere la Prima Categoria, la Promozione e ora a lottarsi un posto per la Serie D, facendo uno sgambetto ai “cugini” di sempre.
I numeri dicono chiaramente che la rosa è stata ben potenziata nel mercato dicembrino. I vari Scalon, Rodriguez, Spanò e Garcia hanno fatto sensibilmente lievitare il tasso tecnico della squadra, aumentando le chance promozione dei biancoverdi.
Appuntamento crocevia quindi il 10 marzo, quando nel derby di Lamezia, Vigor e Sambiase si giocheranno letteralmente tutto. Il Sambiase per festeggiare la D, la Vigor per tornare in testa e ottenere la sua terza promozione di fila verso il massimo campionato dilettantistico. Sfide stracittadine, dal sapore tutt’altro che dilettante.