La Vigor Lamezia torna in Eccellenza grazie al successo casalingo ottenuto contro la Palmese per 3-1 firmato Alessandro Mascaro, Giovanni Foderaro e Antonio De Fazio.
Percorso eccezionale quello dei ragazzi di Giuseppe Saladino: 66 punti in 28 giornate ottenuti grazie alle 21 vittorie e ai 3 pareggi stagionali. Miglior attacco del girone con 80 gol e una delle migliori difese di tutto il Girone B di Promozione.
Tra i protagonisti di questa incredibile cavalcata c’è anche Giovanni Foderaro, autore di 22 gol. Ma la vera forza della Vigor Lamezia è il collettivo: non a caso, oltre all’attaccante, in doppia cifra sono andati anche Alessandro Bernardi (12) e Marco Foderaro (10).
La Vigor Lamezia negli ultimi anni non ha quasi mai trovato stabilità societaria. Dopo essere stata fondata nel 1919 la squadra è stata oggetto di diverse rifondazioni. L’ultima, ad opera dell’imprenditore Alfredo Mercuri, nel 2021. Il “Guido D’Ippolito”, però, avuto modo di essere teatro di numerose imprese da parte dei calabresi, soprattutto nei tanti campionati di Serie C disputati. Dal terzo gradino del podio ottenuto nelle stagioni 1987-88 e 2011-12, fino alle varie vittorie in Serie D ed Eccellenza.
Nel 2011-12, infatti, la Vigor Lamezia ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre nella sua storia. La squadra era guidata da Francesco Massimo Costantino, e tra i numerosi calciatori presenti in rosa spiccava anche Matteo Mancosu, ex attaccante di Trapani e Bologna. Il terzo posto in quella stagione valse un piazzamento nelle semifinali playoff: di fronte c’era la Paganese, e i campani nel doppio confronto riuscirono ad avere la meglio grazie a un doppio 1-0.
I 20 gol di Mancosu non bastarono alla Vigor Lamezia per vincere il campionato, anche se la lotta è stata incerta e avvincente fino alle ultime giornate. Ad andare direttamente in Lega Pro Prima Divisione furono il Perugia di Battistini e il Catanzaro di “Ciccio” Cozza che chiuse al secondo posto con 83 punti, a -4 dagli umbri. Subito dietro c’era la Vigor Lamezia con 80 punti, un bottino straordinario in un girone difficile che vedeva altre squadre importanti come Chieti, Aprilia e L’Aquila. I calabresi, inoltre, ottennero anche l’etichetta di miglior difesa del girone con soli 27 gol subiti.
L’ultima volta della Vigor Lamezia tra i professionisti risale al 2014-15. Era la squadra di Alessandro Erra, ma al termine della stagione la squadra fu costretta a ripartire dalla Serie D nonostante l’undicesimo posto ottenuto in campionato. In quel raggruppamento c’erano squadre importanti, in particolare la Salernitana che volerà in Serie B, il Benevento, il Lecce e anche il Cosenza solamente per citarne alcune.
Dal capitano Filippo Gattari a Giovanbattista Catalano, passando per Rapisarda, Fabio Scarsella e Salvatore Papa. Una squadra che, sul campo, grazie anche a questi uomini è riuscita a dare filo da torcere a numerose big.
A cura di Gerardo Guariglia