Home » Promozione Campania, sospesa la finale Virtus Stabia-Campagna: danni allo stadio di Casola

Promozione Campania, sospesa la finale Virtus Stabia-Campagna: danni allo stadio di Casola

gatti juventus

LND

La partita Virtus Stabia-Campagna, valida per la finale playoff del girone D di Promozione Campania, è stata sospesa al terzo minuto dei tempi supplementari. Il motivo? I danni arrecati allo stadio Comunale di Casola dopo il gol del vantaggio siglato dagli ospiti realizzato da Guerrera. L’esultanza accesa dei calciatori del Campagna, riversati sotto lo spicchio della tribuna destinata ai propri sostenitori, avrebbe portato alla rottura di una parte delle barriere protettive che separano il campo dagli spalti. Per il direttore di gara non sussistevano più le condizioni per portare a termine l’incontro e il match è stato dunque sospeso al minuto 108.

Consolata

Nel generale entusiasmo del gol siglato, la caduta della rete avrebbe (il condizionale è d’obbligo) ferito anche un bambino di sei anni presente all’incontro. Una brutta scena, che macchia una partita sino a quel momento disputata all’insegna dell’equilibrio e della correttezza. Ora si attende la comunicazione del Giudice Sportivo, basata sul referto dell’arbitro Ciro Riglia di Ercolano. Dalla ripresa della gara al momento della sospensione alla sconfitta a tavolino per responsabilità diretta: sono molteplici gli scenari che saranno chiariti solo nelle prossime ore.

Virtus Stabia-Campagna, il comunicato dei padroni di casa

Dopo la sospensione della gara tra Vitus Stabia e Campagna, i padroni di casa prendono le distanze da quanto accaduto a Casola. La squadra napoletana si definisce parte lesa in un comunicato pubblicato sui profili social del club: “La società Virtus Junior Stabia Fr. è estremamente rammaricata per quanto accaduto al terzo minuto del secondo tempo supplementare della gara con il Campagna, valevole per il secondo turno dei playoff del campionato di Promozione, ed esprime vicinanza al piccolo tifoso rimasto ferito. I calciatori del Campagna, dopo aver siglato una rete, con eccessiva veemenza si sono catapultati sulle recinzioni che dividono il terreno di gioco, al fine di esultare con i loro tifosi, abbattendole e ferendo un bambino tifoso della stessa società”.

“A seguito di quanto avvenuto, il direttore di gara ha ritenuto impossibile proseguire la gara ritenendo opportuno fischiare la fine del match. Per questo, la società Virtus Junior Stabia Fr. ha sporto un reclamo, in quanto vittima di quanto avvenuto e totalmente estranea alla dinamica. Per l’impegno dei nostri calciatori, del nostro staff, dei nostri tifosi che ci hanno sempre seguito e supportato, della società che ha impegnato risorse e dedizione in questi anni per rendere lo stadio comunale di Casola di Napoli un campo federale, accogliente e sicuro, riteniamo ingiusto che un episodio non dipeso dalla nostra società macchi il nostro percorso seguito fino ad oggi. Siamo fiduciosi che la giustizia farà il suo corso”.

Il comunicato di risposta del Campagna

Una giornata storica per il Campagna, interrotta a pochi minuti dal fischio finale. Il club salernitano ha pubblicato sui propri profili un comunicato di risposta su quanto accaduto ieri. Questa la versione degli ospiti: “La società ASD Città di Campagna 1919 ritiene doveroso precisare quanto avvenuto durante la gara con la società Virtus Junior Stabia Friends, disputatasi nella giornata di ieri presso il campo sportivo “Comunale” di Casola di Napoli (NA), valevole per il 2°Turno Play Off Promozione Girone D. Al 3° minuto di gioco del secondo tempo supplementare, in seguito alla realizzazione del gol del vantaggio da parte del nostro Ciccio Guerrera, nel gesto di esultanza, vi è stato il distacco di un segmento di recinzione. Tale episodio, frutto dell’enfasi e dell’adrenalina del momento, non è stato realizzato né con violenza, né con premeditazione, né con l’intento di danneggiare e/o depauperare l’impianto sportivo stabiese”.

serie d risultati

A supporto di ciò, è da segnalare il comportamento collaborativo tenuto dai sostenitori e dai nostri dirigenti, i quali, in nessun modo hanno aggravato la situazione verificatasi, anzi basti pensare che, il nostro socio Vito Magliano ha collaborato in modo attivo per il ripristino della recinzione. La società ASD Città di Campagna 1919 tiene a precisare e rassicurare che nessun tifoso, nè tantomeno minorenni come erroneamente riportato da altre fonti, sono rimasti feriti o coinvolti nel distacco della recinzione. Infine, la società ASD Città di Campagna 1919 comunica che ricorrerà in tutte le sedi di diritto sportivo e non, affinché sia salvaguardato il merito sportivo fino ad oggi maturato e che non vi sia nessun tipo di strumentalizzazione di quanto accidentalmente accaduto nella giornata di ieri, per la società ASD Città di Campagna 1919 e per l’intera comunità campagnese”.