Viterbese, la squadra è la peggiore d’Europa: dopo due giornate è a -2
Promozione Lazio, girone B. Questo l’attuale campionato di appartenenza della Viterbese 1908. Un record negativo, decisamente insolito, per la squadra gialloblù, che dopo appena due giornate dall’inizio della stagione si trova ultima in classifica a -2 punti. Questo dato, inoltre, porta la squadra laziale ad essere la peggiore d’Europa quanto a punti conquistati nelle prime giornate.
Insomma, non l’avvio di stagione che sognavano i tifosi, dopo una bollente estate che ha visto la squadra retrocedere addirittura dalla Lega Pro.
Un avvio con due partite e due sconfitte contro Rieti e Real San Basilio. Quindi, 0 punti ottenuti sul campo. Ad aggravare la situazione, poi, le contestazioni dei tifosi che non si sentono più rappresentati, e i due punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale per le note vicende dell’estate.
Analizziamo insieme la situazione.
Viterbese a Cesano, punti di penalizzazione e tifosi che contestano
La situazione che riguarda la Viterbese è abbastanza surreale.
Tutto ha inizio con una stagione 2022/2023, nel girone C di Lega Pro, decisamente sottotono per il club di Romano. Al termine del campionato, infatti, la squadra occupa il 19° posto in classifica e, insieme alla Fidelis Andria, è costretta alla retrocessione. Poi, però, la mancata iscrizione in Serie D, stando a quanto detto dalla società a causa del “mancato nulla osta del Sindaco per l’utilizzo dello stadio Rocchi“.
Da qui, dunque, la richiesta di iscrizione in sovrannumero nel campionato di Promozione, accettata dal Comitato Regionale del Lazio e dalla LND. E poi ancora, con l’impossibilità di utilizzare l’impianto cittadino e il conseguente obbligo di trasferirsi a Cesano, a oltre 40 chilometri di distanza da Viterbo. Tutte queste situazioni non hanno fatto certamente piacere ai tifosi gialloblù, che per di più vedono la propria squadra perdere le prime partite di campionato.
Come già accennato, infine, ad aggravare la situazione in classifica della Viterbese sono giunti anche i due punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale per le vicende riguardanti il presidente Romano, suo padre Vincenzo e il loro braccio destro Luca Tilia.
Insomma, non l’avvio di stagione sperato, che porta la squadra laziale ad essere la peggiore d’Europa in questo momento.