Home » Vogherese: stadio pieno, vittoria col Pavia al 91′ e Serie D ad un passo

Vogherese: stadio pieno, vittoria col Pavia al 91′ e Serie D ad un passo

Vogherese

La Vogherese si avvicina al ritorno in Serie D, e lo sta facendo in un modo clamoroso. Nel sentitissimo derby contro il Pavia, secondo nel girone A di Eccellenza Lombardia, è arrivata una vittoria importantissima nei minuti finali del match grazie al gol di Riceputi. Spettacolo anche sugli spalti del “Giovanni Parisi” di Voghera, dove erano presenti circa 2500 persone.

Il derby contro il Pavia

Gara che ha fin dai primi minuti ritmi molto elevati, più occasioni per i rossoneri con gli ospiti che però difendono bene. Pavia che avrebbe l’occasione di portare in vantaggio gli azzurri con Principe, che però calcia clamorosamente fuori dopo una respinta del portiere di casa. Chance anche per la Voghe, che colpisce la traversa su punizione.

Fonte: AVC Vogherese 1919 Facebook

La seconda frazione inizia subito col botto: Cincilla esegue una parata spettacolare e salva il Pavia, che poco dopo colpirà il palo con Maione. La beffa però arriva nel primo minuto di recupero: il portiere azzurro esce male su un cross e la difesa pasticcia col pallone, che finisce sui piedi di capitan Riceputi solo sulla linea e segna.

La stagione della Vogherese

Con un passato in Serie C e qualche stagione in caletterai, la squadra rossonera fallisce nel 2013. Dopo cambi di nome e società, nel 2019 ritrova stabilità in Eccellenza. Per la stagione 2022/2023 sono stati inseriti nel girone A, insieme a formazioni come Solbiatese, Club Milano ed appunto Pavia.

La stagione della squadra allenata da Massimo Giacomotti è a dir poco da urlo: 20 vittorie, 8 pareggi e solamente 2 sconfitte, per un totale di 68 punti. Il Pavia è secondo con 61, seguito dall’Oltrepò, Solbiatese e Club Milano tutte 53. Durante la stagione sono arrivati successi come il 6-1 sulla Virtus Binasco ed il rotondo 3-0 sul Calvairate. Il miglior marcatore è Alex Romano, ex Milan, Fanfulla e Legnano, con 11 reti.

A cura di Edoardo Discacciati