Casale, ufficiale il ritorno di Jacopo Zenga
Il Casale ha ufficializzato Jacopo Zenga, figlio di Walter
Il Casale, club di Promozione piemontese, ha ufficializzato il ritorno di Jacopo Zenga, figlio del più noto Walter, oggi al Siracusa in Serie D, ma che in passato ha indossato da calciatore le maglie dell’Inter e della nazionale tra le tante.
Un colpo sicuramente di spessore per il club, che lo ha annunciato con una nota sul proprio sito ufficiale. Questo il testo: “L’ASD Città di Casale è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per avvalersi delle prestazioni sportive di Jacopo Zenga.
Milanese di nascita, il bomber da oggi a disposizione di mister Bellingeri, torna a vestire il nerostellato per la quarta volta. In precedenza gli sportivi casalesi hanno potuto ammirare le gesta dell’attaccante meneghino, nelle stagioni 2007-08 (in serie D), 2010-11 (in serie C) e 2014-15 (Eccellenza). Un totale di 99 presenze in partite ufficiali, impreziosite da 35 gol.
La carriera di Jacopo Zenga, destro naturale 192 centimetri per 82 chilogrammi di peso, è iniziata in Svizzera con il Bellinzona ed il Mendrisio. Ha poi indossato le maglie di Fanfulla, Como e Borgomanero, prima di approdare a Casale nell’estate del 2007. Un campionato di serie D nel quale Zenga è andato a bersaglio 17 volte. La coppia di bomber J&J con Juan Uccello, aveva incantato i tifosi in un sogno che era terminato con la finale play-off di Spezia.
La carriera di Jacopo Zenga
“Lavagnese e Cuneo (11 reti) le tappe successive, sempre in D ed il ritorno al “Palli” per difendere i colori nerostellati in serie C. Nel 2011-12 è a Seregno (serie D) e nella stagione successiva gioca a Borgomanero (Eccellenza) dove realizza 20 gol. Pro Settimo Eureka (2013-14) con 10 reti in Eccellenza e terzo ritorno nel club di via Trevigi, questa volta in Eccellenza. Con mister Fabio Fossati, Jacopo ha realizzato 16 reti, le stesse del “gemello” Russo. In quel Casale militavano tra gli altri, Castagnone, Kerroumi, Marianini, Birolo, Michelerio, Mazzucco e Mullici. Il debutto a Cornegliano d’Alba fu caratterizzato da una sua doppietta.
Nel proseguo di carriera sono arrivate le esperienze con Fanfulla Cavenago (24 gol), Crema, Sondrio, Cità di Baveno, Sant’Angelo, Anconitana, Stresa Sportiva, Accademia Pavese San Genesio e RC Codogno. La prima parte della stagione in corso, l’ha giocata in Eccellenza con l’Accademia Pavese, realizzando 6 reti.
Il resto è storia recente, con l’entusiasmo di una città intera, da sempre vicina alle sorti del club nerostellato. L’ingaggio di Jacopo Zenga contribuisce a dare un bagaglio di esperienza fondamentale in vista della seconda parte del campionato. I numeri parlano di un attaccante che ha sempre segnato con facilità e classe, in tutte le categorie. E’ un segnale, forte e chiaro, dato dalla dirigenza in merito a quelli che sono i programmi e le intenzioni in merito a presente e futuro”.