Bra-Vogherese, Nisticò: “Preso due gol sugli unici due tiri subiti”. Macchetti: “Bravi a restare in partita, abbiamo sfruttato un jolly”

La Vogherese si impone per 2-1 sul campo della capolista Bra. Grande exploit dei lombardi che si rilanciano in ottica salvezza
La capolista Bra cade in casa ed esce sconfitta nel match odierno contro la Vogherese. I lombardi con una prova molto attenta in fase difensiva e con uno spietato cinismo espugnano l”Attilio Bravi’, trovando così tre punti fondamentali in ottica salvezza. I rossoneri con questa vittoria salgono a quota 32 punti in classifica e abbandonano la zona play out.
Dall’altro lato, sponda Bra, i ragazzi di Nisticò dopo un buon primo tempo chiuso in vantaggio grazie al colpo di testa di Pautassi, cadono nella ripresa sotto i colpi del neo entrato Zito e del solito Monza. I giallorossi hanno disputato una seconda frazione contraddistinta da qualche errore tecnico di troppo e nel finale non sono riusciti ad abbattere il muro eretto della difesa ospite.
L’allenatore dei piemontesi, Fabio Nisticò, ha così commentato la sconfitta odierna: “Oggi gli episodi ci hanno penalizzato in maniera incredibile, abbiamo subito gol sugli unici due tiri in porta degli avversari. Nel secondo tempo potevamo gestire meglio la palla, poi dopo lo svantaggio non siamo riusciti a sfruttare le molte occasioni create. Dobbiamo restare lucidi, accettare questo risultato e continuare a lavorare.”
Nisticò ha posto poi ancora l’accento sulle occasioni prodotte dai suoi e sul fatto che la prestazione è stata comunque positiva. “Sul 2-1 per loro potevamo tranquillamente trovare il pareggio a venti minuti dalla fine e lì l’inerzia del match sarebbe cambiata. Il loro portiere ha fatto dei grandi interventi, partite come queste possono capitare, l’importante è che non lascino strascichi a livello mentale. Noi dobbiamo rimanere sereni e disputare al meglio le ultime cinque sfide.”
Bra, Nisticò: “Fisicamente stiamo bene, ora il gruppo Bra deve emergere”
L’allenatore giallorosso ha poi posto l’accento sull’importanza che deve avere l’intero gruppo in questo frangente finale di stagione. “Fisicamente stiamo bene, non ci sono problemi. A livello mentale dobbiamo rimanere lucidi, adesso deve emergere il gruppo Bra. Abbiamo soltanto due punti in meno, se confrontiamo il nostro cammino nel girone di andata. Questo momento di calo dobbiamo essere bravi a gestirlo, chiaro che un po’ di pressione arriva in questi casi, ma sta a noi saper superare questa fase.”
Nisticò ha infine fatto il punto sul momento attuale della sua squadra, ribadendo come nel match di oggi la prestazione dei suoi ragazzi è stata positiva. “Oggi abbiamo patito la fisicità dei nostri avversari. Chiaro che arrivati a questo punto un po’ di pressione subentra, fatichiamo un po’ di più in zona gol. Sono momenti che nel calcio vanno accettati. La società ci è molto vicina, ha tanta voglia, come tutti noi, di portare a casa questo grande sogno. Ci sono cinque partite ancora, non dobbiamo avere fretta.”

Vogherese, Macchetti: “Complimenti al Bra, noi abbiamo vinto con umiltà”
L’allenatore della Vogherese, Andrea Macchetti, si è detto molto soddisfatto della prova messa in campo dai suoi ragazzi. “Noi oggi siamo venuti qua a Bra con tanta umiltà, consapevoli della forza dell’avversario. Ci siamo difesi con ordine e da squadra vera, abbiamo sofferto tutti insieme. Siamo stati bravi a rimanere in partita dopo il loro vantaggio. Nel secondo tempo con due belle reti abbiamo ribaltato il risultato. Nel finale poi gli episodi ci hanno aiutato.“
Macchetti ha poi fatto il punto sugli impegni futuri e sui punti che ancora servono per raggiungere la salvezza. “Noi non abbiamo fatto ancora nulla, la classifica in coda è molto corta. Adesso abbiamo un match difficile contro il Chieri, che è una squadra in ripresa. Io sono qua da tre mesi, siamo in forma, ma adesso dobbiamo continuare; ci servono ancora 7/8 punti per essere tranquilli. Oggi noi abbiamo sfruttato un bel jolly, son stati bravi i ragazzi a fare questa grande impresa.”